A26, nuova settimana di limitazioni notturne tra due regioni
OVADA – Le difficoltà di spostamento tra Liguria e Piemonte rappresentano una quotidiana cronaca di limitazioni e disagi sull’A26. A farne le spese sono soprattutto le aziende che guardano a Genova come uno dei principali sbocchi per le attività lavorative. Ma i tempi di trasferimento sono sempre molto dilatati a dispetto degli sforzi messi in atto, durante le fasi in cui sono aperti i principali cantieri, per ridurre i disagi per gli automobilisti. Al centro di questo sistema c’è Ovada (e il tessuto economico che si sviluppa attorno) sempre danneggiato dalla relativa lontananza con il capoluogo ligure. Lo scenario è stato descritto in più di un’occasione anche della autorità politiche e amministrative anche se le proteste non sembrano aver sortito effetti particolari.
Anche quella che sta per iniziare si segnala come una settimana in cui sarà particolarmente difficile spostarsi nelle due direzioni tra il bivio di Predosa e l’ingresso in A10. Il dettaglio delle limitazioni ricalca di fatto quanto già accaduto nelle scorse settimane.
Dettaglio puntuale
Sull’A26 si stanno sviluppando le ispezioni e i lavori su tunnel e viadotti della direzione nord secondo il cronoprogramma già evidenziato nelle scorse settimane da Aspi. Anche in ragione di questa situazione la circolazione sarà limitata. Lunedì 11 novembre dalle 21 è prevista la chiusura tra il bivio di Predosa e il casello di Masone in direzione sud. In alternativa gli automobilisti potranno affidarsi alla viabilità ordinaria o deviare verso la A7. Lo stop si concluderà alle 5. Nessun provvedimento per il tratto compreso tra il casello di Masone e il bivio per la A10.
La sera successiva dalle 22 sarà chiuso il tratto tra il bivio dall’A10 e lo svincolo di Predosa in direzione nord. La circolazione sarà riattivata alle 6 del giorno successivo.
Mercoledì 13 novembre si ripeterà la situazione di lunedì tra Predosa e Masone. In aggiunta dalle 22 all6 6 sarà chiuso il tratto tra il casello del paese delle Valle Stura e il bivio per la A10 in direzione sud. A disposizione ci sarà anche la strada 456 del Turchino.
Giovedì 14 novembre sarà in vigore lo stesso provvedimento enunciato per martedì. Stessa situazione la sera successiva con circolazione stoppata tra le 22 e le 6.