Nuova sede Guardia di Finanza: riprende quota l’ex Fermi?
I vertici delle Fiamme Gialle hanno chiesto al Comune il progetto elaborato lo scorso inverno. L'alternativa è il trasferimento a Ovada
ACQUI TERME – La sede della tenenza della Guardia di Finanza di Acqui rimarrà in città? Troppo presto per dirlo e, al momento, di elementi concreti per poterlo affermare non ce ne sono.
Quello che si sa, però, è che nei giorni scorsi i vertici delle Fiamme Gialle hanno chiesto al Comune nuovi chiarimenti sul piano progettuale elaborato lo scorso inverno da Palazzo Levi per la riqualificazione dell’ex istituto ‘Fermi’ di via Moriondo. I locali dell’ex caserma Battisti dove oggi ha sede la GdF sono in vendita da più di un anno.
«Secondo noi – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – può essere una valida alternativa al trasferimento a Ovada, dove la Finanza è già proprietaria di un edificio da ristrutturare. Da parte nostra c’è tutto l’interesse affinché Acqui continui ad avere la sua sede territoriale».
Dopo un sopralluogo nell’ex scuola la questione è rimasta per mesi in stand by. Negli ultimi giorni, però, l’alternativa acquese pare essere tornata in auge. «Effettivamente ci hanno chiesto di poter visionare nuovamente il progetto già presentato lo scorso gennaio. Da quanto sappiamo – commenta Lelli – è in corso una serie di valutazioni sull’ex Fermi».