“Un poster per la pace” e “i cattolici nella Resistenza”
Oggi pomeriggio alle 16 i due appuntamenti aperti alla cittadinanza all'ex Kaimano e alla Biblioteca Civica
ACQUI TERME – Oggi, sabato 9, alle 16 ad Acqui sono in programma due eventi aperti alla cittadinanza, a pochi passi l’uno dall’altro: uno all‘ex Kaimano e l’altro alla Biblioteca Civica.
Nella sala conferenze dell’ex Kaimano il Lions Club Acqui e Colline Acquesi organizza la premiazione del concorso ‘Un poster per la pace’, rivolto alle scuole della città.
Il tema da cui quest’anno dovevano prendere spunto i giovani artisti è ‘La pace senza limiti’, un’idea di partenza per rappresentare «un mondo in cui la solidarietà è infinita e la pace non ha limiti».
Convegno alla Fabbrica dei libri
Alla Biblioteca Civica, invece, si tiene il convegno dal titolo ‘I cattolici della Resistenza (1943-1945)’, un incontro dedicato all’esplorazione del contributo dei cattolici alla Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questo il programma:
Saluti del consigliere comunale Matteo Ravera e di Luciana Ziruolo,, già Direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria.
A seguire relazione di Silvio Mengotto, giornalista e autore de “La Resistenza cattolica. Milano 1943-1945” (ed. Paoline, 2024). Contribuiranno all’evento le comunicazioni di Vittorio Rapetti, curatore di “Memoria della Resistenza nell’Acquese” (EIG, 2005). Cattolici e Resistenza sul territorio. Il caso di Pietro Boidi (Quaderno Storia Contemporanea n.75/2024); Stefano Contini, coautore di “Partigiani cristiani nella Resistenza” (Ares, 2022), il contributo alla Resistenza degli Internati Militari Italiani (IMI) e Massimo Rapetti, docente e traduttore, che parlerà del contributo dell’esercito italiano alla Resistenza: il caso della Divisione Pinerolo in Grecia (Quaderno Storia Contemporanea n.75/2024).