Provinciale 229: tra venerdì e sabato l’apertura definitiva
L'opera di ripristino della strada che collega il comune di Bistagno al canellese era iniziata lo scorso febbraio
BISTAGNO – Dopo una serie di aperture e poi di nuove chiusure tra agosto e ottobre per far sì che i lavori potessero procedere più velocemente possibile, la Sp 229 Bistagno-Roncogennaro sta per essere definitivamente aperta al traffico.
«Il via libera alla definitiva riapertura di tutto il tratto stradale arriverà tra venerdì sera o al più tardi sabato mattina», spiega il sindaco di Bistagno, Roberto Vallegra. I lavori sono giunti al termine, mancano solo alcuni interventi finali per la messa in sicurezza dei versanti.
«L’asfaltatura è stata completata, posati sia il binder che il tappetino superficiale di tre centimetri, a finitura dell’opera. Terminati anche la messa a terra della segnaletica orizzontale e il montaggio dei guardrail. Tra oggi e domani verrà realizzata la pulizia delle cunette».
Gli operai, però, rimarranno all’opera sulla ‘229’ ancora per qualche giorno «Si continuerà a lavorare con cantieri mobili che non pregiudicheranno la viabilità. I rocciatori – spiega Vallegra – devono ancora installare alcune reti ma gli interventi potranno procedere tranquillamente con la strada aperta al traffico. Forse sarà necessario un lieve restringimento in un tratto di non più di una cinquantina di metri, ma solo nelle ore diurne. A ogni modo credo che nel giro di un paio di settimane anche questi ultimi passaggi saranno ultimati».
L’opera di ripristino della strada – del valore complessivo di oltre 1 milione e 200mila euro – che collega il comune di Bistagno al canellese era iniziata lo scorso febbraio, a seguito degli eventi franosi che nel 2019 si erano verificati in cinque diversi tratti della Sp 229.