Pedalando tra i paesaggi dell’Unesco: domenica tutti in sella!
Con partenza da piazza Bollente la quinta edizione della pedalata tra i paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe, Roero e Monferrato
ACQUI TERME – Nell’anno di Acqui Terme ‘Città Europea del Vino’ del ritorno della carovana del Giro d’Italia nella cittadina termale, l’iniziativa ‘Pedalando tra le vigne del Moscato d’Asti e Brachetto d’Acqui’ assume un significato ancora più importante.
La quinta edizione della Pedalata tra i paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, in programma domenica 10, si snoderà due percorsi adatti a tutti gli amanti della bici.
Partenza alle 10 da piazza della Bollente – ritrovo ore 9 parcheggio ex caserma Battisti – per affrontare un doppio circuito ad anello su strada di 20 e 67 km e che toccherà i vitigni del Monferrato, da percorrere anche in e-bike, gravel, mtb. L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio dell’Asti e Consorzio Tutela vini d’Acqui.
I percorsi sono stati tracciati nel cuore del sito Bene Patrimonio dell’Umanità con fermate in vari punti panoramici, salite e discese tra i vitigni autoctoni. A fare da cornice il vino Docg (presente al punto ristoro) e alcune attrazioni locali come la panchina e sedie giganti.
I due percorsi
Il percorso lungo di 67 km attraversa l’alto Monferrato: la prima salita della giornata è di 3 chilometri, con passaggio a Nizza Monferrato e una prima sosta a Canelli. Il tracciato (presenti cartelli sul percorso) prevede poi una seconda salita di 7 chilometri in località Seirole, da Santo Stefano Belbo al bivio di Loazzolo. Poi si costeggia la collina fino al santuario dei Caffi, dopodiché discesa verso Bistagno e arrivo ad Acqui Terme. In alternativa un percorso “corto” di 20 chilometri e 300 metri di dislivello che si snoderà lungo le colline acquesi dell’alto Monferrato.
I partecipanti riceveranno un braccialetto per usufruire del ristoro, la cartina del tracciato, un cartellino evento per bici, gadget; servizio di carro scopa. Obbligatori il casco e il certificato medico di buona salute. Costo iscrizione 13 euro. I primi 30 iscritti riceveranno una bottiglia di Brachetto d’Acqui o Moscato d’Asti e la mascherina brandizzata dell’evento Alé Cycling. Informazioni: mail eventi@pedaliamoitalia.org.
L’evento è patrocinato dal Comune di Acqui Terme e dall’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero.