Lavori sui tetti dell’ex Battisti: “Per eliminare infiltrazioni”
Gli interventi riguardano parte dell'ala ovest e i tetti limitrofi al Chiostro di San Francesco
ACQUI TERME – Un intervento per una spesa di circa 30mila euro per proseguire l’opera di riqualificazione dei tetti dell’ex caserma Battisti.
Lavori che il Comune di Acqui ha avviato come secondo step di quanto già fatto nel 2023. Lo scorso anno il Comune aveva portato a termine la sistemazione del tetto dell’ala ovest dell’edificio che delimita la piazza dove sta per essere allestito il luna park della fiera di Santa Caterina. Nel complesso 600 metri quadri di superficie, «sui quali era stato effettuato un ripasso con cambio tegole e listellatura, oltre a un ritocco delle gronde, per un costo totale di 76mila euro», spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici.
In questi giorni, invece, Palazzo Levi sta intervenendo su due diversi porzioni di copertura: da una parte, sempre nell’ala ovest, vanno avanti i lavori già avviati l’anno scorso. Nel caso specifico, però, le migliorie riguardano solo la sistemazione di scossaline e grondaie al di sopra dei locali occupati dall’Acqui Boxe e dall’Artistica 2000.
Più sostanziose, invece, le migliorie nella porzione di fabbricato adiacente il Chiostro di San Francesco, nell’ala sud, dove hanno sede i locali della banda musicale cittadina. «Qui – commenta Lelli – andiamo a togliere e risistemare i coppi che col tempo si sono spostati a causa delle piogge torrenziali sempre più frequenti, causando vari problemi di infiltrazioni. Verranno eliminate e rimpiazzate le grondaie e le scossaline ammalorate. Parliamo di una superficie di circa 200 metri quadrati».