‘Il Palladium siamo noi!”: il 14 dicembre l’atteso evento
L'associazione AcquiEventi organizza una serata omaggio alla mitica discoteca che vide crescere e divertirsi generazioni di acquesi
ACQUI TERME – Ora è ufficiale: il 14 dicembre sarà il giorno in cui rinascerà il Palladium, anche se solo per una sera.
Fatto costruire dal Cavalier Giorgio Tacchino (fondatore del gruppo Telecity) lo storico locale che ancora oggi campeggia ai bordi della Statale 30 ha vissuto il suo periodo d’oro tra gli anni ’70 e ’90. Nel 2018 la definitiva chiusura, dopo una serie di difficoltà di natura economica diventate negli anni sempre meno sostenibili.
Sale con musica “revival” e latino-americano
Un posto che ha visto crescere e ballare generazioni di acquesi ma non solo. Negli anni di gloria, infatti, con le sue sale a tema il locale richiamava giovani e meno giovani anche da fuori regione, con ospiti e dj in arrivo da tutta Italia.
Su Facebook è nato il gruppo ‘Il Palladium siamo noi’, creato dall’acquese Pier Marcozzi, che oggi conta più di 4mila iscritti. È proprio dalla comunità social che è nata l’idea di organizzare una serata omaggio a quello che per diversi decenni fu senza dubbio uno dei locali più noti e frequentati di tutto il Piemonte. Il compito è stata affidato all’associazione AcquiEventi.
«Organizzeremo una serata a ingresso libero dedicata interamente al divertimento, al ballo e ai ricordi degli anni 70,’80 e ’90 trascorsi nella storica sala del Palladium», spiega Marco Benazzo, presidente di AcquiEventi. Location, il Centro Congressi del quartiere Bagni, «che sarà trasformato in una vera discoteca con due sale separate e indipendenti l’una dall’altra, un po’ come avveniva proprio nello storico locale». La prima sala sarà dedicata alla disco anni ’70, ’80 e ’90, «con un impianto audio-luci completo e adeguato all’epoca, dove gli ospiti saranno i veri protagonisti del divertimento e della musica mixata da alcuni dj che già suonavano al Palladium». Nella seconda sala, invece, i balli latino-americani, «con animazioni, attrezzature e scenografie allestite per l’occasione».
“Cerchiamo barman e personale del locale”
La sale saranno addobbate con sedute, divanetti e tavolini dell’epoca, «con un un fornitissimo servizio bar dove verranno preparati i cocktail di moda proprio in quegli anni». A tal proposito AcquiEventi lancia un appello per rintracciare persone che nel locale hanno ricoperto i ruoli di barman, addetti guardaroba, servizio d’ordine ed eventuali dj. «Chi vorrà partecipare alla serata del 14 dicembre – spiega Benazzo – può contattare il numero 349 2160276. Stessa cosa per la prenotazione (obbligatoria) dei tavoli».