Una mostra per il ritorno di ‘Ielui’, l’opera rock di Pesce
Sabato si è svolta l'inaugurazione a Palazzo Robellini. L’opera, invece, verrà rappresentata oò 27 e 28 novembre al Teatro Ariston
ACQUI TERME – Una mostra per prepararsi alla riproposta dell’opera rock ‘Ielui’ di Enrico Pesce. L’inaugurazione si è svolta sabato pomeriggio a Palazzo Robellini.
L’opera invece verrà rappresentata nei giorni 27 e 28 novembre al Teatro Ariston. La seconda serata è già quasi esaurita. Nella mostra viene esposto tutto ciò che riguarda l’opera, dalla sua idea originale alla elaborazione del libretto e della partitura. Il pubblico potrà così meglio comprendere l’immenso lavoro di intarsio durato cinque anni, dalla prima stesura dei temi nel 1999 alla pubblicazione dell’opera con relativa prima rappresentazione nel 2004.
L’esposizione
Nella mostra si potranno osservare le pagine originali del libretto su cui l’autore ha effettuato i primi esperimenti di rima e metrica, spesso condotti in luoghi non convenzionali e, quindi, “fotografati” su supporti cartacei di fortuna. Il bello di un’opera d’arte è anche questo, vedere la sua genesi, i ripensamenti del suo creatore, le variazioni, le proposte alternative. I pezzi forti della mostra saranno comunque quelli ricavati dall’apparato scenografico, soprattutto dell’edizione 2004 dal momento che quella del 2014 era fondamentalmente multimediale.
Al centro di una sala del piano nobile di Palazzo Robellini farà bella mostra di sé la grande scala che si apriva e si trasformava nel corso dell’opera, realizzata da Carlo Casaleggio e dipinta da Daniela Petrillo.
La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, martedì e venerdì mattina anche dalle 10 alle 12. Continuerà fino al 10 novembre. Sarà anche un’occasione per acquistare il biglietto per lo spettacolo.
Ad Acqui gli ingressi si possono trovare anche a Il Giocartolaio (corso Dante 14), Camelot (corso Dante 11) e Tentazioni (piazza Duomo 1). È possibile prenderli inoltre a Tutto Musica Taulino in via Savonarola 30 ad Alessandria e a Dischilnad in via Roma 64 a Casale.