Trisobbio, tutto pronto per la Fiera Nazionale del Tartufo 2024
Domenica per tutta la giornata
TRISOBBIO – Porte aperte a Trisobbio, parte oggi il fine settimana del tartufo. L’evento clou è la Fiera Nazionale in programma 3 novembre dopo il rinvio disposto la settimana scorsa a causa dell’ondata di maltempo. Oggi si terrà “Andè per trifole”, esperienza di ricerca organizzata con l’associazione dei tartufai locali per permettere ai partecipanti di entrare a pieno titolo nello spirito e nella cultura della ricerca di questo prodotto che negli anni è diventato un simbolo del paese.
Trisobbio vive attorno alla ricerca del tartufo e la fiera, giunta alla sua sesta edizione è l’occasione per mettere in vetrina la bellezza del paese le sue prerogative. Previsto l’arrivo di visitatori da tutta la Regione. Ogni anno sono migliaia i partecipanti alla manifestazione.
Giornata speciale
Trisobbio allestirà gli stand della sue fiera attraverso i cerchi concentrici del paese. Nella porzione più nobile le bancarelle dei tartufai che esporranno il frutto delle ricerche delle ore precedenti secondo il borsino dei prezzi che di norma va in scena al sabato. La manifestazione si compone di momenti di approfondimento, degustazioni ed eventi a sfondo enogastronomico. A ciò si aggiunge la possibilità di salire sul castello per ammirare lo splendido panorama affacciato sulle Alpi.
Saranno aperti durante tutta la giornata di domenica gli stand gastronomici al coperto e angoli di degustazione street food, mentre i ristoranti offriranno una proposta a base di tartufo: Ristorante Castello, Ristorante L’Alfiere, Trattoria S.A.O.M.S., Agriturismo Cascina Montebi chiedono la prenotazione (menu, contatti e dettagli sul sito trisobbio.eu e sulla pagina Facebook della Fiera). Il programma completo su www.trisobbio.eu.