Acqui&Sapori: quest’anno al Seminario Maggiore e solo di domenica
Rispetto allo scorso anno edizione ridotta per la 20ª mostra regionale del tartufo
ACQUI TERME – Dal Centro Congressi al Seminario Maggiore Vescovile dell’Hotel La Meridiana in piazza Duomo. Non più su un intero week end ma una manifestazione che quest’anno si esaurirà in un’unica giornata. Sono le principali novità della 20ª Mostra regionale del tartufo ‘Acqui & Sapori’, in calendario domenica 24 novembre.
Decisioni maturate anche sulla base delle esperienze (e i numeri) degli ultimi anni. In occasione della scorsa edizione più di qualcuno – anche tra gli stessi espositori – si era lamentato del fatto che l’afflusso di gente non era stato all’altezza delle aspettative e che, forse, sarebbe stato il caso di rivalutare la sede dell’evento. Nel chiostro del seminario saranno allestiti gli stand delle associazioni di categoria, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, con i prodotti enogastronomici del territorio che rimarranno esposti per l’intera giornata. Nel refettorio del seminario, invece, pranzo a base di tartufo aperto a tutti.
Confermate ‘Trifula d’Aich’ e la cerca coi cani
Per ‘Acqui & Sapori’ sarà un’edizione diversa ma non per questo meno interessante, auspicando questa volta in una più cospicua partecipazione da parte degli stessi abitanti della zona. «Al momento il programma non è ancora definito – chiarisce l’assessore Rossana Benazzo – ma posso dire che al refettorio dell’hotel organizzeremo un pranzo a base di tartufo aperto a tutti. A tal proposito siamo in attesa di una risposta da parte di alcuni ristoratori locali».
Confermate, ovviamente, la premiazione del concorso Trifula d’Aich e la “cerca” con i cani, «che si terrà questa volta ai giardini della stazione». Il programma completo della ventesima edizione di ‘Acqui & Sapori’ sarà reso noto nei prossimi giorni.