Maltempo: allagamenti nell’Acquese. A Ponti otto famiglie isolate
Le acque della Bormida hanno allegato strade e campi. A Ponti alluvionati capannoni agricoli e il centro sportivo
ACQUI TERME – Questa volta l’ondata di piena è stata meno clemente di quella registrata poco più di una settimana fa.
A seguito delle piogge intense che dalla serata di ieri, sabato 26, e per quasi tutta la notte di domenica 27 si sono abbattute sulla provincia, il fiume Bormida ha raggiunto e superato il livello di guardia, esondando in vari punti.
Il punto della situazione
La situazione più critica al momento, nel comune di Ponti, dove la Bormida di Spigno ha allagato varie aree del territorio comunale. In località Carmenna otto famiglie sono rimaste isolate, perché il fiume ha invaso la strada che conduce al gruppo di abitazioni. La Protezione Civile, in contatto con l’amministrazione comunale, conferma che i componenti dei vari nuclei familiari stanno tutti bene.
Sempre a Ponti, fango e acqua hanno raggiunto alcuni capannoni agricoli. Alluvionato anche il campo sportivo del paese.
Ad Acqui le acque – a differenza di quanto successo nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre – hanno raggiunto anche la pista ciclopedonale degli Archi Romani.
Diverse strade dell’Acquese sono state chiuse al traffico per allagamenti. La Sp 228 (foto sotto) nel comune di Bistagno è stata chiusa in ambo i sensi al confine con il comune di Sessame per allagamento della carreggiata. Chiusa per allagamento anche la rampa di accesso da Ponti alla ss30.
A Spigno (foto sotto) parte della carreggiata di viale Pietro Porro è stata divelta dalla violenza delle acque per un tratto di qualche decina di metri.
I volontari della Protezione civile di Acqui e dei vari Coc comunali stanno monitorando la situazione sin dalla serata di ieri.