Maltempo: piogge fino a domani. Previsto l'innalzamento dei fiumi
TORINO - Si estendono le zone del Piemonte sulle quali domani sarà allerta arancione per rischio idrogeologico a causa del…
ALESSANDRIA – AGGIORNAMENTO ORE 2 – L’attuale contesto meteorologico e idrogeologico impone sulla provincia di Alessandria la massima attenzione soprattutto per il fiume Bormida. Attualmente è stato riaperto il ponte sulla Ss 10 per SpinettaMarengo, chiuso dal pomeriggio per la rimozione dei tronchi da una arcata.
Bormida (di Spigno) ha superato il livello di pericolo. Prestare attenzione lungo il percorso del fiume, si registrano locali straripamenti in loco, frane e smottamenti nelle strade vicine. Prossime ore che andranno monitorate costantemente, situazione in evoluzione.
Tutta la popolazione rivierasca della Bormida, da Merana ad Acqui Terme è stata avvisata del pericolo alluvionale.
AGGIORNAMENTO ORE 21.23 – L’Orba è esondata di nuovo a Capriata in via Oltre Orba, tre famiglie allontanate per precauzione. A causa dei rii sono allagate la Sp 155 all’altezza di villa Orsini e la strada per San Cristoforo.
AGGIORNAMENTO ORE 20.32 – Il Comune di Alessandria comunica che via Genova, a Spinetta, è stata riaperta al traffico veicolare.
La Protezione civile, invece, segnala la chiusura della Sp 154 di Bosco Marengo. E, anche, della Sp 179 “dell’Iride” all’altezza del ponte sull’Orba.
AGGIORNAMENTO ORE 20.09 – Arpa segnala la crescita del livello del pericolo attuale, di tipo idrogeologico, in alcune località della provincia.
Questo, a seguito delle intense piogge che nelle ultime ore hanno interessato parte del basso Alessandrino e soprattutto la vicina Liguria nell’area compresa tra le province di Savona e Genova.
In particolare si segnala un livello rosso per il pericolo attuale relativo ai fiumi nei seguenti comuni dell’Alessandrino:
AGGIORNAMENTO ORE 19.15 – Massima attenzione sul rio Lovassina, a Spinetta. Via Genova chiusa nel tratto compreso tra la stazione dei Carabinieri e via della Libertà.
La Polizia locale è sul posto per monitorare la situazione, presenti allagamenti dovuti alla piena del corso d’acqua. Si suggerisce di non recarsi a Spinetta Marengo per via di una situazione di traffico veicolare congestionato.
AGGIORNAMENTO ORE 19.07 – Si segnala la chiusura della Sp 185 tra Ovada e Rocca Grimalda. La Protezione civile provinciale segnala forti criticità a Castelletto d’Orba.
AGGIORNAMENTO ORE 17.55 – Le forti precipitazioni a monte del Rio Lovassina stanno causando un rapido innalzamento del corso d’acqua.
I volontari della Protezione Civile sono ora presenti in zona Spinetta Marengo per prevenire e monitorare il rischio di allagamento delle strade di quell’area particolarmente esposta.
AGGIORNAMENTO ORE 17 – I tecnici si stanno preparando a rimuovere i tronchi contro le arcate del ponte Bormida. Sul posto, in questo momento, sono presenti i tecnici Anas, la Protezione Civile e la Polizia Municipale.
Probabilmente, l’intervento, avverrà con una gru posizionata sul ponte. Le operazioni, che si svolgono approfittando di un momento di calma della piena, sono svolte e gestite da Aipo attraverso un’impresa specializzata.
ORE 16.06 – Chiuso il ponte sul Bormida per Spinetta Marengo. Lo stop dalle ore 16.30 di oggi. Il blocco è necessario per permettere operazioni di pulizia e rimozione di tronchi che si sono venuti ad accatastare sotto le arcate del ponte, “a causa delle correnti dovute all’aumento del volume del fiume.
“Le operazioni, che si svolgeranno approfittando di un momento di calma della piena, saranno svolte e gestite da Aipo attraverso un’impresa specializzata”, si legge in una nota. In alternativa si può usare l’autostrada.
Intanto, il maltempo non darà tregua almeno fino a domani pomeriggio, una condizione meteorologica che prevede l’innalzamento dei fiumi.
Bormida e Tanaro sono super monitorati dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte. Contro alcune delle arcate del ponte Bormida, il passaggio sul fiume che collega Alessandria a Spinetta è presente un muro di alberi e rami.
E’ stato evidentemente ritenuto che questa situazione avrebbe potuto creare qualche problema nel caso di piena e che, dunque, è meglio pulire per permettere all’eventuale piena di defluire più facilmente?
Maltempo: piogge fino a domani. Previsto l'innalzamento dei fiumi
TORINO - Si estendono le zone del Piemonte sulle quali domani sarà allerta arancione per rischio idrogeologico a causa del…