Meteo infausto: Trisobbio rinvia la fiera del tartufo
Evento spostato al 3 novembre
TRISOBBIO – Il meteo previsto per il fine settimana non sembra il più favorevole. E così gli organizzatori della sesta “Fiera Nazionale del Tartufo” in programma a Trisobbio domenica 27 ottobre hanno deciso di rinviare l’appuntamento di una settimana. “Ci dispiace – ha commentato nella giornata di ieri il sindaco del paese, Marco Comaschi – ma questo provvedimento è necessario per poter assicurare un evento con la qualità che in questi anni ha contribuito a imporlo tra tanti appassionati”. Non solo la pioggia prevista avrebbe vanificato lo sforzo di tutti gli espositori previsti, probabilmente il numero di visitatori in arrivo dalla Provincia e da tutto il nord Italia sarebbe stato di gran lunga inferiore rispetto alle abitudini.
In più la pioggia avrebbe vanificato anche lo sforzo dei produttori locali di presentare sulle bancarelle un prodotto di qualità raccolto nelle ore precedenti. Uno dei vanti della manifestazione.
Scenario accattivante
Il meteo sta rappresentando la vera incognita per un anno che finora si è rivelato interlocutorio sul fronte della quantità e qualità del prodotto. Aspetti che a Trisobbio sono sempre stati tenuti nella massima considerazione. L’appuntamento con la fiera è quindi rimandato al 3 novembre. Il programma della manifestazione ricalca quello già delineato in precedenza.
A questo punto la fiera sarà preceduta da “Andè per trifole”, la vera novità introdotta quest’anno: venerdì 1 novembre si terrà una vera e propria ricerca pomeridiana nel tartufo all’interno della tartufaia gestita dai cercatori locali. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.trisobbio.eu.