Maltempo: i livelli di Bormida ed Erro in fase discendente
Il picco nella prima mattinata di oggi. Allagata l'area degli Archi Romani, «ma si tratta di un fenomeno ordinario»
ACQUI TERME – Al momento sull’Acquese è tornato un po’ di sole, ma in base alle previsioni nelle prossime ore potrebbe cadere altra pioggia. Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, tuttavia, i livelli idrometrici del fiume Bormida e del torrente Erro sarebbero già in fase discendente dopo i picchi registrati nelle prime ore della mattinata di oggi, venerdì 18.
Alle 8 di questa mattina l’Erro ha raggiunto il livello di guardia, rimanendo però sotto la soglia di pericolo. Il livello idrometrico del Bormida, invece, intorno alle 9 ha raggiunto i 4,6 metri, appena sopra la soglia di pericolosità.
Ad Acqui, durante le ore notturne, l’area verde dell’acquedotto romano è stata in buona parte allagata dall’esondazione del Bormida (nella foto di Giorgio Ceccato), senza tuttavia raggiungere la vicina pista ciclopedonale. «Si tratta comunque di un fenomeno che rientra nell’ambito di una piena ordinaria – spiegano dalla Protezione Civile di Acqui Terme – e nella norma per gli eventi atmosferici degli ultimi giorni. Il picco idrometrico dei corsi d’acqua è stato raggiunto questa mattina, ma ora la situazione sta lentamente tornando alla normalità». La fase più critica, quindi, almeno per il momento dovrebbe essere superata.
Secondo i dati raccolti dal blog ‘Acqui Terme Meteo’ negli ultimi tre giorni nel solo territorio comunale della città termale sarebbero caduti quasi 10 cm di pioggia, per un totale di oltre 3 milioni di litri d’acqua.