‘Il tucano acquese’: a Palazzo Chiabrera la mostra di Chiapello
L'inaugurazione domani, sabato 19, a partire dalle 15. 32 tele che hanno per soggetto protagonista il tucano
ACQUI TERME – Creare un ponte naturale fra culture diverse ma affini: ecco l’intento artistico e concettuale del pittore argentino Remo Chiapello, la cui mostra personale, ‘Il Tucano Acquese’, verrà inaugurata domani, sabato 19, a Palazzo Chiabrera a partire dalle 15.
È la curatrice dell’esposizione, Loredana Velo, a raccontarci tutti i dettagli in anteprima: «Remo Chiapello è un artista di origine argentina che ha trasposto in pittura quella che per lui è stata una vera e propria ricerca: saranno esposte al pubblico 32 tele che hanno per soggetto protagonista il tucano – spiega la curatrice – uccello originario del Sudamerica qui riprodotto in maniera ‘geometrica’. È un simbolo del cambiamento, ma anche dell’incontro fra culture e paesi geograficamente lontani, eppure idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina, a partire da un tema caro all’artista, ovvero la storia della nostra immigrazione in Sudamerica».
Cultura che unisce
Da sempre il contatto con altre culture attraverso l’arte stimola la crescita personale, ampliando orizzonti e aprendo la mente a nuove prospettive. A livello sociale, questo contribuisce a una maggiore coesione e inclusione, poiché le persone sviluppano un senso di appartenenza e riconoscimento reciproco, indipendentemente dalle differenze culturali di ognuno. L’esposizione di Chiapello sarà visitabile gratuitamente sino a domenica 3 novembre.