Acqui Storia: all’Ariston va in scena la cerimonia finale
Alle 17 si svolgerà la premiazione ufficiale della 57ª edizione del noto concorso. Toccherà a Roberto Giacobbo la conduzione dell’evento
ACQUI TERME – La 57ª edizione del Premio Acqui Storia è stata la più partecipata di sempre, segno tangibile del prestigio e della eco editoriale che caratterizzano questo importante riconoscimento che, quest’anno, ha registrato un ‘record’ di invii e proposte: per la precisione sono stati 229 i testi raccolti e valutati.
I titoli selezionati
Per la Sezione storico-scientifica, il premio è stato conferito all’autrice Maria Teresa Giusti per il saggio ‘Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista’ (Il Mulino). La Sezione storicodivulgativa ha visto invece la vittoria di Frediano Sessi con ‘Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso’ (Marsilio Editori). È poi il romanzo storico di Ilaria Rossetti, ‘La fabbrica delle ragazze’ (Bompiani Editori), ad essersi aggiudicato il premio dell’omonima sezione. Infine, per la nuovissima Sezione Ragazzi, è stato premiato l’autore Adam Gidwitz con ‘La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo’ (Giuntina Edizioni).
Grande attesa anche per la consegna dei premi speciali che ogni anno vengono assegnati a personalità di spicco del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo o dell’arte più in generale. Quest’anno il premio di ‘Testimone del Tempo’ va a ‘mister’ Fabio Capello, figura di indiscutibile rilievo nel panorama calcistico internazionale. Oltre agli scudetti con Milan e Roma, Capello ha vinto due campionati anche a Madrid ed è stato ct di Inghilterra e Russia.
Doppia nomina, invece, per il Premio Speciale ‘La Storia in Tv’, assegnato quest’anno all’archeologo egiziano Zahi Hawass, unanimemente considerato uno dei più autorevoli egittologi al mondo, e ad Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore nonché vice direttore del Corriere della Sera.
Il Premio Speciale alla Carriera va invece al professor Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e insigne storico di rilievo nel panorama accademico italiano. Dal ’93 al ’94 Cassese è stato anche Ministro per la Funzione pubblica.
Pagine in festa
C’è molta attesa per la cerimonia di premiazione ufficiale, che si terrà domani, sabato 19, a partire dalle 17 all’interno del Teatro Ariston di Acqui Terme, che, proprio oggi ha ospitato e ospiterà diversi eventi culturali strettamente correlati al premio. Fra questi spiccano la conferenza ‘Cleopatra e la Valle delle Mummie’, che ha visto protagonista l’amatissimo archeologo Zahi Hawas, già a partire dalle 10 di questa mattina. A seguire, alle 14, sempre al Teatro Ariston, gli autori vincitori del premio per un momento di interazione con il pubblico. Alle 21, all’Ariston sarà protagonista il cortometraggio di Valerio Marcozzi ‘Servitori di storie’.