Chiuso il bando per la nuova Cer: la gestione a Green Wolf Srl
Un piano tecnico-economico migliorativo rispetto al project financing presentato a febbraio dalla stessa società con sede a Bologna
ACQUI TERME – Si è concluso la scorsa settimana l’iter procedurale avviato dopo la chiusura del bando di gara per la progettazione, realizzazione e gestione della nuova Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) di Acqui.
L’unica offerta pervenuta è quella presentata da Green Wolf Cer Srl. Un piano tecnico-economico migliorativo rispetto al project financing presentato a febbraio dalla stessa società con sede a Bologna, per il quale il Comune aveva approvato la “pubblica utilità”.
«Pannelli più potenti»
I pannelli fotovoltaici saranno installati sulle coperture degli Istituti Superiori ‘Levi Montalcini’ e ‘Parodi’ , del complesso sportivo Mombarone, dell’ ex caserma Rosati e dell’ex Tribunale di piazza San Guido, immobili di proprietà della Provincia e del Comune di Acqui, insieme al proponente soci fondatori della Cer. Il tutto per un costo complessivo da parte del privato di oltre 4 milioni di euro.
«Oggi – commenta Mario Pasqualino, assessore all’Ecologia – nasce un progetto che si svilupperà in 23 anni di concessione. Ci sarà, quindi, tutto il tempo per ampliarlo ed evolverlo, anche in base ai mutamenti normativi e alle migliorie strutturali delle linee elettriche».
Il nuovo piano tecnico-economico prevede un aumento dell’efficienza e della potenza di ogni singolo pannello da 460mila Kwh a 742mila Kwh. «Questo significa che per coloro che parteciperanno alla Cer ci sarà maggiore disponibilità energetica». A ciò vanno ad aggiungersi varie migliorie per uno ’step’ in più dal punto di vista delle prestazioni, della distribuzione dell’energia e della manutenzione dei pannelli nel corso degli anni.
Sulla tariffa dell’energia prodotta sarà applicato uno sconto del 15% sul Pun (Prezzo Unico Nazionale), «parliamo, quindi, di una tariffa molto agevolante». Come diritto di superficie Green Wolf verserà a Comune e Provincia mille euro al Mwh/anno.