‘Oltre il guado’, all’ex Kaimano il libro che racconta “le Bormide”
Venerdì 11 la presentazione dell'opera di Maurizio Molan. "Una dichiarazione di amore per un territorio tra Liguria e Piemonte e un fiume"
ACQUI TERME – Venerdì 11 alle 17.45 nella sala dell’Ex Kaimano è in programma la presentazione del libro “Oltre il guado. Le Bormide fra Liguria e Piemonte” (Il Piviere Edizioni), scritto da Maurizio Molan. L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Acqui.
“Oltre il guado” è una dichiarazione di amore per un territorio tra Liguria e Piemonte e un fiume, la Bormida, che si forma dall’unione di due rami, la Bormida di Spigno e la Bormida di Millesimo.
Il libro offre una chiave di lettura da cui partire alla riscoperta di un paesaggio che, dopo il pesante inquinamento ambientale del secolo scorso, sta riacquistando l’antica bellezza. Un viaggio a ritroso nel tempo che ripercorre le strade di epoca romana e i ponti millenari, gli antichi borghi, le chiese e le abbazie, i castelli e le torri, le attività dell’uomo, la ferrovia ottocentesca, i personaggi storici e le battaglie che li hanno visti protagonisti. Un sapiente intreccio, piacevolissimo da leggere e una guida per riscoprire i tesori nascosti dei nostri territori.
A dialogare con l’autore saranno Gianni Rebora e Beppe Volpiano.