Giornate d’autunno Fai, in mostra le ricchezze del centro storico
Un tour con gli studenti delle scuole superiori
OVADA – Sarà molto ricco il programma che il gruppo Fai di Ovada offrirà ai visitatori in vista delle “Giornate d’autunno” in programma il 12 e 13 ottobre 2024. Sarà una passeggiata di circa un chilometro l’occasione che i volontari offriranno per conoscere qualcosa in più della storia e del valore del architettonico presente nel centro storico e nelle immediate vicinanze. Partendo dall’ex chiesa di Sant’ Antonio Abate (oggi sede del Museo Paleontologico Maini in via Sant’Antonio) le mete successive saranno Palazzo Maineri – Rossi e la Cappella di San Francesco da Paola in via San Paolo (sede della scuola di musica) gli oratori dell’Annunziata e di San Giovanni con le loro decorazioni in stile e le casse processionali, la Loggia di San Sebastiano, la chiesa parrocchiale dell’Assunta, la cappella di piazza Cereseto con opere scultoree di Antonio Brilla.
La visita ai monumenti principali della città sarà accompagnata dalla proposta enogastronomica messa a punto dall’Enoteca Regionale e da molti ristoranti. Sarà possibile anche visitare la chiesa dell’Immacolata Concezione (Cappuccini), luogo del cuore nel 2020.
Progetto articolato
Le visite messe a punto dal Fai saranno sviluppate grazie al contributo da esperti, volontari e degli studenti del Barletti e della scuola Madri Pie che avranno la funzione di Ciceroni. Saranno loro a far notare le diverse particolarità e la particolare conformazione del centro storico della città.
Le visite ai Luoghi aperti sono gestiti con la collaborazione delle associazioni impegnate nella loro valorizzazione. Le passeggiate nel centro storico con partenza dal Museo Maini, via Sant’Antonio 17 si svolgeranno alle ore 9, 10, 11, 15, 16, 17. Gli iscritti al Fai potranno godere dell’accesso prioritario. I luoghi di interesse storico e artistico saranno aperti dalle ore 9,30 alle 12, 30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Le giornate si svolgono con il patrocinio del Comune di Ovada, in collaborazione con gli Istituti scolastici Barletti e Santa Caterina Madri Pie, L’Associazione Calappilia , le Confraternite dell’Annunziata e di San Giovanni, la Parrocchia. N.S. Assunta.