I manuali di istruzione
Apple Intelligence ovvero l'Intelligenza Artificiale integrata nello smartphone rappresenta un ulteriore passo avanti nell'automazione della gestione dei dati e delle informazioni personali
Ricordo il primo smartphone acquistato: uscito dal negozio, dopo aver percorso 150 metri, avevo realizzato che non mi era stato consegnato l’affidabile opuscolo. Anche perché non c’era: ero infatti entrato nell’era degli smartphone e dell’importanza del design per rendere intuitivo ogni passaggio.
L’avvento di Apple Intelligence
La promessa della cosiddetta Apple Intelligence, integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei cellulari, spazia dalla ricerca di immagini che contengono un certo dettaglio all’ottimizzazione del consumo dell’energia, dall’amplificazione dei suoni degli air-pods alla rimozione di elementi presenti nelle foto.
Alcune funzionalità sono già presenti negli iPhone attuali: estrarre del testo da una foto è già oggi una grande comodità, ad esempio per connettersi al wifi di un hotel dopo averne fatto una foto. Altre, vedremo: l’interagire con i comandi del telefono e delle app scaricate assomiglia ad avere tutti i manuali d’istruzione della vita disponibili e gestibili da quell’appendice del nostro corpo che è diventato lo smartphone. Ci vuole pazienza, però: in Europa e in Italia se ne riparlerà l’anno prossimo.