Cimitero, nuovo blocco da 192 loculi. «Manutenzione? Migliorerà»
Al Camposanto di Acqui stanno per prendere il via i lavori. Intanto il vice sindaco ha incontrato la ditta a cui è stata affidata la cura dell'area
ACQUI TERME – Al cimitero di Acqui stanno per prendere il via i lavori per la realizzazione di un nuovo corpo loculi da 192 posti.
Si tratta della seconda tranche di un progetto che nel 2022 l’ex amministrazione Lucchini aveva affidato ad Ascat per la realizzazione di nuovi 384 loculi complessivi. Un intervento dettato dalla sempre più urgente necessità di aumentare i posti disponibili al Camposanto di via Cassarogna, vista la crescente richiesta per le inumazioni in muratura.
Il cronoprogramma prevedeva la suddivisione dei lavori in due blocchi, A e B. Il primo è stato ultimato nel 2023, ora si passa al secondo blocco. L’investimento è a totale carico della società concessionaria.
“Stiamo trattando”
Nelle scorse settimane, intanto, si è tenuto l’incontro tra il vice sindaco Alessandro Lelli e Ascat per parlare della manutenzione del cimitero comunale. Alcuni cittadini, infatti, nei mesi estivi avevano fatto notare come in diversi lotti delle sepoltura a terra l’erba fosse cresciuta in maniera davvero eccessiva.
«La ditta ci ha fatto presenti le proprie criticità – spiega Lelli – che dipendono soprattutto dai rincari dei materiali. Ci siamo lasciati con il proposito di incontrarci di nuovo entro un paio di mesi per fare una serie di valutazioni in base alle proposte che Ascat avanzerà. L’obiettivo del Comune è quello di garantire ai cittadini una migliore cura delle aree cimiteriali».