Crisi Villa Igea, incontro con i sindacati: “Stiamo trattando”
Da parte di Habilita ci sarebbero state delle aperture, ma le trattative sono destinate a proseguire
ACQUI TERME – Martedì 24 i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato la dirigenza del Gruppo Habilita per discutere delle istanze avanzate lo scorso luglio per la tutela dei 165 dipendenti.
Dopo il diniego della Regione sulla copertura degli oltre 10 milioni di euro di prestazioni extrabudget generati da Villa Igea nel biennio 2022-2023, ad agosto la clinica ha ridotto le attività al minimo e c’è la concreta possibilità che sia così anche tra dicembre e gennaio. Una situazione che potrebbe avere ripercussioni sulle retribuzioni dei dipendenti e sul loro piano ferie. Quest’ultimo è uno dei punti più “caldi” su cui verte la trattativa. Lavoratori e lavoratrici, infatti, potrebbero trovarsi costretti a ricorrere a “pause forzate”, con il rischio di dover far fronte a una situazione di debito nei confronti dell’azienda in merito al monte ore ferie maturato .
Tra le proposte dei sindacati, un più ampio utilizzo del part time, l’agevolazione delle aspettative e di possibili prepensionamenti. Da parte di Habilita ci sarebbero state delle aperture, ma le trattative sono destinate a proseguire: nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro.