Venerdì in piazza Conciliazione ‘Open Day del Volontariato’
In piazza Conciliazione dalle 8.30 alle 13.30 sarà possibile visitare gli stand allestiti dai tanti volontari che saranno a disposizione dei cittadini
ACQUI TERME – Saranno più di 30 le associazioni e i gruppi che venerdì 27 parteciperanno all’open day del volontariato, evento voluto ed organizzato dal Comune di Acqui Terme e dal Csvaa (Centro Servizi Volontariato Alessandria e Asti).
In piazza della Conciliazione, dalle 8.30 alle 13.30, sarà possibile visitare gli stand allestiti dai tanti volontari che saranno a disposizione dei cittadini per illustrare la propria attività, anche nella speranza che altre persone si avvicinino a questa bella realtà.
«Una risorsa insostituibile»
«Nel nostro territorio – dice l’assessore al Volontariato Soumya Sellam – il volontariato rappresenta una risorsa fondamentale e insostituibile e la presenza di tante realtà che operano in ambiti diversi è la testimonianza concreta che esiste una comunità generosa e proiettata verso gli altri e verso la cura del patrimonio culturale. Sappiamo che spesso i volontari arrivano là dove le istituzioni fanno fatica, intercettando le esigenze e i bisogni dei cittadini. Come ente ci poniamo l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e sostenere in maniera concreta il lavoro che viene fatto, favorendo anche il reclutamento di nuove persone».
Oltre alle associazioni del Terzo settore, protagoniste dell’iniziativa saranno le nuove generazioni. «Abbiamo voluto estendere l’invito a partecipare a questa festa anche agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e per questo desidero ringraziare i Dirigenti scolastici per la loro sensibilità. E’ importante – aggiunge l’assessore Sellam – che i giovani vengano coinvolti perché diventare volontario consente non solo di fare qualcosa di utile per gli altri, ma costituisce anche un arricchimento personale in termini di sviluppo delle capacità e crescita umana, nonché di avvicinamento e conoscenza a culture diverse».
«Non un traguardo ma un punto di partenza»
«Questo evento – sottolinea il presi Francesco Marzo, presidente del Csvaa – è il primo importante traguardo di una collaborazione tra il Centro Servizi e il Comune iniziata lo scorso anno quando abbiamo aperto uno sportello ad Acqui Terme con l’obiettivo di facilitare il dialogo del Centro Servizi con le tante Associazioni del territorio acquese. L’Open Day di venerdì più che un traguardo è un punto di partenza di una sinergia che, siamo certi, non mancherà di dare i frutti auspicati».