Ad Acqui la ‘Festa dello Sport’: benessere e inclusività
Domani, mercoledì 25, dalle 8.30 alle 13 in piazza dell’Addolorata e poi a seguire alle 21 all’ex Kaimano. Sabato 28 secondo appuntamento agli Archi Romani
ACQUI TERME – «Non sarà solo un momento di divertimento, ma anche un’opportunità di inclusione», assicura Rossana Benazzo, assessore con delega allo Sport.
Domani, mercoledì 25, dalle 8.30 alle 13 in piazza dell’Addolorata e poi a seguire alle 21 all’ex Kaimano è in programma la seconda edizione della ‘Festa dello Sport’. L’evento è organizzato dal Comune di Acqui con il supporto delle associazioni sportive cittadine. Lo scopo? Promuovere lo sport quale strumento di benessere psicofisico e inclusione sociale.
Per tutta la mattinata di mercoledì in piazza dell’Addolorata le classi seconde, terze, quarte e quinte delle scuole primarie acquesi e le classi prime delle secondarie di primo grado incontreranno le varie associazioni sportive della città. L’iniziativa non coinvolge solo le associazioni sportive, ma anche quelle che operano nell’ambito delle disabilità, «riteniamo, infatti che lo sport debba essere accessibile a tutti, quindi vogliamo creare un evento che rispecchi questa visione», aggiunge l’assessore Benazzo.
Domani mattina, alle 9, all’inizio di corso Italia verrà posizionata una targa per ricordare la partenza della 4ª tappa del 107° Giro d’Italia.
Sabato si replica
L’evento proseguirà alle 21 nella sala dell’ex Kaimano, dove si terrà un incontro pubblico con alcuni professionisti che operano in ambito sportivo nazionale ed internazionale. Ospiti, il mental coach Alessandro Preda, il preparatore atletico Fabrizio Tacchino, l’ex nazionale di Badminton Fabio Morino, lo scrittore Pierdomenico Baccalario e il regista Marco Ponti. Nel corso della serata verranno premiati giovani sportivi acquesi che nell’ultimo anno hanno raggiunto risultati di rilievo.
La ‘Festa dello Sport’ si concluderà sabato 28: dalle 15 alle 18 agli Archi Romani le associazioni sportive locali avranno una seconda occasione per far conoscere alle famiglie le proprie attività.