Test sulla Fibrosi: per una settimana la Bollente in verde
Anche il Comune di Acqui aderisce alla prima settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica
ACQUI TERME – Anche il Comune di Acqui aderisce alla prima settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica.
Da lunedì 23 fino a domenica 29, quindi per l’intera durata dell’iniziativa, l’edicola della Bollente dal tramonto sarà illuminata di verde, il colore che contraddistingue la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che nella città termale ha anche una propria delegazione territoriale.
“Uno su trenta e non lo sai”
L’iniziativa si inserisce nel solco della Campagna “1 su 30 e non lo sai”, lanciata a settembre 2023, che mira ad aumentare la conoscenza della malattia e del test del portatore sano di Fibrosi cistica. 1 su 30 è, infatti, la frequenza con cui si presenta la condizione di portatore di fibrosi cistica nella popolazione italiana. Un portatore non ha sintomi e non è malato ma una coppia composta da due portatori di FC a ogni gravidanza ha 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato (25%).
Due i principali obiettivi: informare il maggior numero di persone sull’esistenza del test e giungere all’erogazione gratuita dello screening prenatale per le donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, in convenzione in tutte le regioni d’Italia, partendo da alcune regioni pilota.
Al termine della settimana di sensibilizzazione, la Fondazione sarà di nuovo protagonista con l’annuale Campagna Nazionale del Ciclamino della ricerca: per tutto il mese di ottobre, acquistando il fiore nelle principali piazze italiane, sarà possibile sostenere i progetti scientifici e la mission di FFC Ricerca, Una Cura per tutti.