Estate da incubo sull’Acqui – Genova: vertice tra assessori regionali
Marco Gabusi per il Piemonte, Augusto Sartori per la Liguria
OVADA – L’estate terribile dei pendolari sull’Acqui – Genova sarà il tema principale dell’incontro sui trasporti in programma a Ovada il 30 settembre. Protagonisti principali i due assessori regionali ai Trasporti: per il Piemonte Marco Gabusi, per la Liguria Augusto Sartori, ad una delle ultime uscita come responsabile della regione che si occupa direttamente della tratta in partenza da Acqui e in arrivo a Genova. Un vero e proprio paradosso una linea di confine in cui la maggioranza degli utenti arriva da una regione diversa. Sullo sfondo i patimenti dei viaggiatori, la protesta formale messa in atto dai comuni “affacciati” sulla tratta con un ordine del giorno approvato in tutti i consigli tra il mese di giugno e luglio.
Tra luglio e agosto i collegamenti sono stati assicurati con il bus a coprire almeno in parte la tratta. Carenze, disguidi e mancanza di comunicazione sono stati la cronaca quotidiana in una linea fondamentale per le sorti della parte meridionale del Piemonte e l’entroterra di Genova. I due territori sono tradizionalmente molto legati al capoluogo ligure per esigenze di lavoro e studio.
Situazione limite
E’ parere unanime che l’estate appena trascorsa non abbia precedenti per problemi e disagi. In scena la seconda porzione dei lavori finanziati con il Pnrr per la sostituzione dei binari e il consolidamento della massicciata tra Campo Ligure e Ovada. La situazione ha portato a diverse soluzioni per trasportare i passeggeri: l’intero viaggio in bus per due settimane distinte a luglio, l’integrazione tra bus e treno nell’ultima parte di luglio, il ricorso a treni fino a Ovada e bus nel passaggio successivo per tutto il mese di agosto.
L’incertezza su orari e modalità ha spinto molti viaggiatori a cercare soluzioni alternative. L’utenza si è assottigliata in modo significativo. L’incontro tra i due assessori sarà celebrato nel periodo di attesa dall’avvio dell’altro cantiere: la costruzione della galleria individuata come soluzione per la frana che strozza la linea all’altezza della stagione di Mele.
RFI indica l’apertura del cantiere come imminente. Rimane da capire quali conseguenze avrà sulla circolazione dei treni passeggeri.