Vallegra: “Investiremo sui campi”. Ora gestione all’Usd Bistagno
La società si farà carico delle spese relative alle utenze, alla tenuta dei campi e alla manutenzione ordinaria dell’impianto
BISTAGNO – Sarà la società sportiva Usd Bistagno Valle Bormida a occuparsi della gestione dei campi sportivi comunali fino al 31 agosto 2025.
La società si farà carico delle spese relative alle utenze, alla tenuta dei campi e alla manutenzione ordinaria dell’impianto. Il Deportivo Calcio, l’altra squadra locale, potrà continuare a utilizzare gli impianti a prezzi calmierati, in accordo con i nuovi gestori.
Il Comune, da par suo, ha già in programma un paio di investimenti. «È chiaro che gli impianti sportivi necessitano di manutenzione e periodici lavori di riqualificazione», osserva il sindaco Roberto Vallegra. «I soldi non sono molti, ma siamo pronti a sfruttare qualunque tipo di bando per attingere a fondi utili. Il primo lavoro che faremo sarà un investimento di 5mila euro per adeguare l’impianto di illuminazione del campo principale. Nel giro di qualche settimana sostituiremo i punti luce ormai logori con nuovi lampioni a led».
Entro la prossima primavera verrà rifatto anche l’impianto di irrigazione. «Valuteremo quale possa essere la soluzione migliore per un impianto automatico, così che i campi vengano bagnati di notte».
Di fronte al centro sportivo c’è anche il campo della parrocchia di Santa Maria della Pieve, «che l’amministrazione ha acquisito in concessione trentennale. Abbiamo già fatto diversi lavori in questi anni – sottolinea Vallegra – ma ne faremo altri per renderlo ancora più fruibile. Penso ad esempio alla sostituzione delle panchine e di parte della recinzione laterale, così da poterlo omologare».
Una volta che i campi saranno rimessi a nuovo l’amministrazione vorrebbe mettere mano anche al calcetto, «con la sostituzione del manto in sintetico. Si parla di una cifra intorno ai 40mila euro. La nostra intenzione, comunque sia, è quella di investire sul centro sportivo concordando gli interventi con gli attuali gestori».
Per il futuro a medio-lungo termine Vallegra auspica di poter affidare i campi con una concessione pluriennale, «in cambio di qualche investimento economico».