Lavoratori mense Acqui: “Tutti riassunti. Servizio al via dal 23”
In18 tra lavoratori e lavoratrici delle mense scolastiche di Acqui Terme firmeranno il contratto con la Cirfood di Genova
ACQUI TERME – Oggi, lunedì 16, è in programma un ulteriore incontro, ma è ormai certo che i 18 lavoratori e lavoratrici delle mense scolastiche di Acqui Terme firmeranno il contratto con la Cirfood di Genova alle stesse condizioni previste dai precedenti accordi presi con Dussmann.
«Dalla ditta abbiamo avuto massima collaborazione», commenta Maura Settimo, segretaria provinciale UilTucs, «la trattativa, infatti, sta andando avanti in maniera molto lineare. Possiamo dire che le posizioni sono molto vicine».
Via al servizio da lunedì 23
Il Comune di Acqui ha assegnato all’azienda genovese il servizio di refezione scolastica in via temporanea fino al 31 dicembre. L’operazione si basa su quadro economico inferiore ai 150mila euro, soglia minima oltre la quale deve essere indetta una gara d’appalto. Una soluzione “di emergenza” a cui l’amministrazione comunale ha dovuto fare ricorso dopo che il bando scaduto il 12 agosto è andato deserto.
Le assunzioni scatteranno da giovedì 19 e il servizio prenderà effettivamente il via a partire da lunedì 23. «Da quanto ci è stato detto i primi piatti, ovvero pasta, riso e minestre, saranno preparati ad Acqui Terme, mentre i secondi arriveranno nelle scuole direttamente dal nuovo centro cottura Cirfood di Alessandria». Quale sarà lo scenario a partire dal 1° gennaio ancora non è dato sapersi. Tutto dipenderà, infatti, dalle decisioni che prenderà il Comune. Due le opzioni: l’apertura entro l’autunno di un nuovo bando con riassegnazione del servizio di fornitura e distribuzione pasti oppure un’eventuale proroga fino a giugno da concordare con Cirfood.
«Al momento non sappiamo dire cosa accadrà fra quattro mesi», dichiara Maura Settimo, «intanto, però, prendiamo atto della disponibilità dell’azienda nel garantire tutti i posti di lavoro. Martedì 17 incontreremo in assemblea le lavoratrici e i lavoratori delle mense acquesi per confermare loro i termini dell’accordo».
Nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 16), nel frattempo, è in programma anche l’incontro tra l’amministrazione comunale e un comitato tecnico di genitori e insegnanti per discutere sul previsto rincaro di due euro sulla tariffa dei buoni pasto.