Festa dell’Uva: un’edizione ancora più ricca e divertente
Un contenitore di appuntamenti che comprende anche 'Acquinbanda' e la celebrazione della vittoria a Giochi Senza Frontiere nell’edizione del ‘74
ACQUI TERME – Sarà una ‘Festa dell’Uva’ rivisitata e ancora più ricca di eventi della precedente.
Con il contributo operativo dell’associazione Acqui Eventi la manifestazione riportata in auge lo scorso anno dal Comune si svolgerà tra venerdì 20 a domenica 22 settembre.
Un contenitore di appuntamenti che comprende due importanti iniziative: Acquinbanda e la celebrazione della vittoria a Giochi Senza Frontiere nell’edizione del ‘74.
Il programma
“Tradizione, gastronomia e musica” sono le tre parole d’ordine che caratterizzano l’evento. Venerdì 20, a partire dalle 19, la ‘Festa dell’Uva’ prenderà il via in piazza Italia con ‘Gusti e sapori del Monferrato’, format nel segno della tradizione gastronomica locale con piatti tipici e vini del territorio. A seguire la serata danzante ‘Ballo d’na vota’, con ballo a palchetto sulle note dell’Orchestra Luca Panama e le esibizioni di ballo monferrino con ‘La Contessa ‘d Mirafiur l’ so’ seguit’ e della scuola di ballo ‘Charly Brown’.
alle 21 l’attesa rievocazione della vittoria acquese a Giochi Senza Frontiere in quel di Avenches, a cui prenderanno parte gli stessi protagonisti di allora, con presentazione squadra, talk show, proiezione puntata del 1974 e premiazione.
Domenica 22 al mattino e al pomeriggio la sfilata delle bande musicali Zastava Orkestar di Gavorrano, Corpo Musicale San Damiano- San Albino di Brugherio, 4 Giugno 1859 di Magenta e Corpo Bandistico Acquese. Alle 12 pranzo della vendemmia con menù piemontese (info e prenotazioni al 349 2160276). Alle 17.30 una goliardica rivisitazione dell’antico rito della pigiatura.
Alla ‘Festa dell’Uva sarà presente in piazza Italia il parco giochi gonfiabile Gummy Park per i più piccoli.