Giornata della Cultura Ebraica: visita ai luoghi della città
Domenica 15 anche Acqui - come altre 106 località italiane e 27 paesi europei - partecipa alla “Giornata Europea della Cultura Ebraica”
ACQUI TERME – Domenica 15 anche Acqui Terme – come altre 106 località italiane e 27 paesi europei – partecipa alla “Giornata Europea della Cultura Ebraica”.
Nelle diverse località dove vissero o vivono comunità ebraiche sono visitabili siti, quartieri che furono ghetti, sinagoghe, archivi, cimiteri e sono predisposte iniziative artistiche e culturali di letteratura, arte, teatro e musica come “viaggi” conoscitivi della bimillenaria Diaspora europea. Quest’anno città capofila è Torino, che celebra i sei secoli della fondazione della sua Comunità Ebraica.
Il programma
Promossa dall’Assessorato alla Cultura, ad Acqui la Giornata prevede due visite guidate a luoghi e monumenti ebraici, patrimonio architettonico e artistico esclusivo cittadino. Dalla seconda metà del secolo XV fino a metà Novecento, nella città termale le comunità cristiana ed ebraica convissero in armonia, non solo in città ma in gran parte del territorio valbormidese.
Domenica 15 gli appuntamenti sono in programma alle 9.30 al cimitero ebraico di via Salvadori 62; alle 17 con partenza da Piazza Levi, visita al sito che fu del ghetto e della sinagoga e ai palazzi della borghesia ebraica.
La partecipazione è libera e senza prenotazione.