Willie Peyote, sbandieratori e fotografia: gli eventi di domenica
A San Salvatore sarà ospite il cantautore e rapper torinese. Alla Caserma Valfrè seconda giornata con AleComics. Festa patronale a Spinetta e le Ferrari a Giardinetto. Il fotografo Guido Harari con le sue opere ad Acqui
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 6, sabato 7 e domenClaudio Cristini)ica 8 settembre: festa di fine estate con polenta e Ferrari a Giardinetto, sagre a Casal Cermelli, Pasturana con i corzetti, Rocchetta Ligure con le fagiolane, concerti d’organo, a Camagna prosegue il festival ‘Sut la Cupola’. Marcella Bella a Castelnuovo Scrivia, Peppe Servillo a Ovada. Ad Alessandria due giornate per la decima edizione di AleComics.
Venerdì
Sale: ‘Luna una sequoia millenaria’
Alle ore 21.30, nel giardino della chiesa S. Maria di Sale (ingresso libero), andrà in scena ‘Luna una sequoia millenaria’, narrazione teatrale con la musica di un violinista. Informazioni al numero info 348 8720266.
Cantalupo: sagra della ‘Pasta e fasò’
A Cantalupo, torna la sagra della ‘Pasta e fasò’. Stand aperti dalle 19.30, musica con Ragazzi di Strada.
San Giuliano Vecchio: polenta e musica
La Soms di San Giuliano Vecchio organizza dalle 20 al parco della parrocchia una cena con protagonista la polenta, da gustare con salsiccia o formaggio (menù speciale per i bambini). A seguire, musica dagli anni 70 ai 90 con Papel Matz.
San Giuliano Nuovo: Festa del bollito e bagnetto
Festa del bollito e bagnetto al circolo Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo. Dalle 19.30, ricco menù che comprende anche agnolotti, salamini e pollo alla cacciatora. In caso di maltempo si cena al coperto.
Montecastello: incontro con Debora Bocchiardo
Il Comune di Montecastello e l’associazione culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee organizzano la presentazione dei libri ‘Cieli d’Irlanda’, ‘La donna di Swaroski’ e ‘Operazione Matrioska’ di Debora Bocchiardo. L’incontro si tiene alle ore 18 presso la Spianata di Sant’Antonio in via Sant’Antonio a Montecastello.
Bergamasco: Settembre Bergamaschese
Settembre Bergamaschese con inaugurazione (in Comune) della mostra di pittura di Enzo Pignato; alle 22, discomusic con la Leva 2006.
Ponzone: sagra del fungo
Sagra del fungo a Ponzone: a cena menu fisso al costo di 32 euro, prenotazioni obbligatorie al 379 2821354. Le manifestazioni proseguiranno fino a domenica.
Tortona: libri di Pianzola e Marià
La tortonese Luisa Pianzola e il novese Enrico Marià presentano i loro ultimi libri di poesia, alle 18.30, presso la libreria Namastè Book and Coffee di Tortona.
Frugarolo: ‘Fiarò 90 Party’
A Frugarolo, dalle 19, c’è il ‘Fiarò 90 Party’ in piazza Kennedy con cena e musica, in collaborazione con la Polisportiva Frugarolese.
Serravalle Scrivia: libro di De Benedetti
Alle 17, presso la biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, si terrà la presentazione del volume “Il frutto del silenzio. L’ascolto, la missione, il servizio” di Carlo De Benedetti.
Casal Cermelli: Sagra del fritto misto e della rapa rossa
A Casal Cermelli si terrà la Sagra del fritto misto e della rapa rossa. Dalle 19 apertura stand, si balla con dj Stefano Venneri.
Rivarone: “La Madona ad Sitember”
“La Madona ad Sitember” a Rivarone. Alle 19.30 cena sotto le stelle presso la sede della Soms, con esibizione degli Utopia.
Ciglione: ‘Festa del fungo’
A Ciglione si terrà la ‘Festa del fungo’. Menu fisso a cena al costo di 30 euro, prenotazioni obbligatorie al 349 1442878.
Camagna: ‘Sut la Cupola’
Proseguono le manifestazioni a Camagna. Nell’ambito della rassegna “Sul la cupola”, alle ore 21.30 in piazza Sant’Eusebio, si esibirà la Compagnia Teatrale Fubinese: in scena la commedia ‘Bacio bacio micio micio’.
Sabato
Alessandria: decima edizione di AleComics
La decima edizione di AleComics si terrà alla Caserma Valfré, dalle 10 alle 19 (biglietti sul sito www.alecomics.it). Fumetti, cosplay, tanti ospiti e la novità del 2024, il ‘Model Village’. Alle 17 Giorgio Vanni in concerto.
Alessandria: Festa di fine estate
Nell’area verde di via Campi, accanto alla scuola Morbelli, ci sarà la festa di fine estate. Stand gastronomici attivi dalle ore 19, gonfiabili per bambini, e alle 21 la presentazione dell’Alessandria Volley. La serata culminerà con lo spettacolo ‘Nostalgia 90’ alle 21.45.
Spinetta Marengo: festa patronale
Dalle 9 alle 12, il corpo bandistico Santa Cecilia di Spinetta animerà le vie del sobborgo. Alle 18, ritmo e allegria con le atmosfere western dei Country Fever in piazza Barrera. E, alle 22.30, l’esibizione dei talenti del ‘Microfono d’oro’, nel cortile dell’oratorio.
Castelnuovo Scrivia: Marcella Bella
Una delle manifestazioni più attese in provincia. Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele, a Castelnuovo Scrivia, concerto di Marcella Bella organizzata dall’associazione ‘Franca Cassola Pasquali’. L’ingresso al concerto sarà a offerta libera. Il ricavato sarà destinato alla Senologia – Breast Unit dell’Ospedale di Tortona.
Ovada: Peppe Servillo
Peppe Servillo sarà sul palco del teatro “Dino Crocco” di Ovada dalle 21 con “Pensieri e Parole. Omaggio a Lucio Battisti” inserito nelle manifestazioni 2024 di “Attraverso festival”. Biglietti su Mailticket.
Castellazzo: ‘Memoranda’ alla Fondazione Longo
Da Piero Gobetti e Norberto Bobbio, i più celebri intellettuali piemontesi visti nella loro vita di ogni giorno. È questo che viene proposto da Antonella Tarpino nel libro ‘Memoranda. Gli antifascisti raccontati nel loro quotidiano’ (Einaudi), che viene presentato alle 17 a Castellazzo nella sede della Fondazione Longo (via Baudolino Giraudi 421).
Cantalupo: sagra della ‘Pasta e fasò’
A Cantalupo, torna la sagra della ‘Pasta e fasò’. Stand aperti dalle 19.30, musica con Ferruccio.
Fubine: L’Abbraccio in festa
In piazza Garibaldi a Fubine, festa dell’associazione benefica L’Abbraccio. Dalle 19, apericena; poi cabaret in musica con la Compagnia Teatrale Fubinese e concerto dei Kanikapila.
Valenza: La donna che disegna
Una mostra fotografica in cui la grande storia dell’arte incontra il fashion design con l’obiettivo di ridare fiducia e autostima a donne in lotta contro mali oncologici. Alle 19,30 viene inaugurata a Valenza presso Palazzo Valentino ‘La donna che disegna’ della stilista Nada Nuovo. Le immagini esposte documentano un lavoro straordinario di Fashion Terapy che sarà portato anche in Francia e altri paesi.
San Giuliano Nuovo: Festa del bollito e bagnetto
Festa del bollito e bagnetto al circolo Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo. Dalle 19.30, ricco menù che comprende anche agnolotti, salamini e pollo alla cacciatora. In caso di maltempo si cena al coperto.
Bergamasco: Settembre Bergamaschese
Manifestazioni del Settembre Bergamaschese: dalle 18.30 stand gastronomici in piazza a seguire musica coi Mascalzoni Latini.
Acqui Terme: ‘Sotto la neve’ di Emanuela Rapetti
Appuntamento con un giallo a sfondo ‘naturale’: alle 18 infatti, ad Acqui, nel cortile interno di Palazzo Levi, si svolgerà la presentazione del libro di Manuela Repetti ‘Sotto la neve’ (Epoké), con un’introduzione di Matteo Ravera.
Casal Cermelli: Sagra del fritto misto e della rapa rossa
A Casal Cermelli si terrà la Sagra del fritto misto e della rapa rossa. Dalle 19 apertura stand, si balla con Farinelli Group.
Ciglione: ‘Festa del fungo’
A Ciglione si terrà la ‘Festa del fungo’. Menu fisso a cena al costo di 30 euro, prenotazioni obbligatorie al 349 1442878.
Lu Monferrato: Sguardi sulla natura
Alle 17, sarà inaugurata nella Nisolina Art Space di via Mameli 63 la mostra ‘Sguardi sulla natura’ di Lucia Caprioglio ed Eugenio Gili.
Mandrogne: festa patronale
Festa patronale a Mandrogne. Dalle 19.30 alla Soms sagra della cipilaia con polenta, polenta e gorgonzola, agnolotti e salamini di Mandrogne. Dalle 21.30 serata danzante con Graziella Group. Le manifestazioni proseguiranno fino al 15 settembre.
Rocchetta Ligure: incontri a Palazzo Spinola
Alle 17 a palazzo Spinola si tiene ‘Incontri. Tra scrittura, voci, gesti’. Viene presentato il libro ‘L’ultimo bivio’ di Gianni Caccia. Seguirà un dialogo tra Maria Cristina Pertica e gli artisti Franca Cultrera e Pietro Casarini. Infine, ‘Aion – Anima mundi’ con Matteo Calabrò, Daniela Castrogiovanni, Sara Salvatico e Marta Wingu.
Tassarolo: ‘Premio Carlo Capriata’
Alle ore 21 nella Chiesa di S. Nicolao, verrà consegnato il ‘Premio Carlo Capriata’ al contrabbassista Valerio Silvetti e il premio ‘Capriata giovani’ a Giosué Pugnale. Il concerto vedrà esibirsi gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria diretti da Andrea Oddone. L’ingresso ad offerta, a cura di Rotary Club Gavi Libarna, è a favore di MiniFal a Tortona, una struttura per ragazzi disabili.
Acqui Terme: mostra di Hahn
Alle 18 viene inaugurata a Palazzo Chiabrera la mostra fotografica ‘Variazioni’ di Edoardo Hahn.
Rivarone: “La Madona ad Sitember”
Tante manifestazioni a Rivarone per “La Madona ad Sitember”. Alle 19.30, cena sotto le stelle nella piazza del Vecchio Asilo e musica con gruppo I Mambo.
Casale: Notte Rosa
Notte Rosa a Casale con musica e negozi aperti fino alle 2 di notte. Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi così come il Castello rimarranno aperti dalle 21 alle 23.30. In piazza Mazzini Bookcrossing straordinario dalle 19 alle 24 presso il chiosco dell’ex edicola.
Carbonara Scrivia: “Estate Carbonarese”
A partire dalle ore 19.30 in piazza don Goggi si chiude alla grandissima l’“Estate Carbonarese”: si terrà infatti la cena di fine estate con una ‘polentata’.
Ponzone: sagra del fungo
Sagra del fungo a Ponzone: a cena menu fisso al costo di 32 euro, prenotazioni obbligatorie al 379 2821354.
Domenica
Alessandria: decima edizione di AleComics
La decima edizione di AleComics si terrà alla Caserma Valfré, dalle 10 alle 19 (biglietti sul sito www.alecomics.it). Fumetti, cosplay, tanti ospiti e la novità del 2024, il ‘Model Village’. Alle 17 Cristina D’Avena in concerto.
Spinetta Marengo: festa patronale
Dalle 8.30 alle 10, la banda musicale suonerà per le vie del paese. Negozi aperti, bancarelle di antiquariato e stand di street-food, artigianato ed enogastronomia. Dalle 15.30, l’esibizione della banda musicale sarà seguita da quella del gruppo sbandieratori dell’Associazione Aleramica e musica dal vivo in via Genova. L’area ristoro in via della Libertà e piazza Barrera sarà aperta dalle 19 alle 24 con la proposta di specialità culinarie locali. La serata si concluderà con un intrattenimento musicale a cura della Wow Band.
Cantalupo: sagra della ‘Pasta e fasò’
A Cantalupo, torna la sagra della ‘Pasta e fasò’. Stand aperti dalle 19.30, musica con Papel Matz.
Concorso Internazionale di Poesia ‘Città di Acqui Terme’
Continua la XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia ‘Città di Acqui Terme’. Alle 17, il fotografo Guido Harari presenterà la sua esperienza artistica con la proiezione dei suoi lavori nella Sala San Guido, in Piazza Duomo.
San Salvatore Monferrato: Willie Peyote
Alle ore 21.30, nel parco della torre storica a San Salvatore Monferrato, ‘PeM Festival’ ospiterà Willie Peyote intervistato dal direttore artistico Enrico deregibus.
San Giuliano Nuovo: Festa del bollito e bagnetto
Festa del bollito e bagnetto al circolo Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo. Dalle 19.30, ricco menù che comprende anche agnolotti, salamini e pollo alla cacciatora. In caso di maltempo si cena al coperto.
Ciglione: ‘Festa del fungo’
A Ciglione si terrà la ‘Festa del fungo’. Menu fisso a pranzo al costo di 30 euro, prenotazioni obbligatorie al 349 1442878.
Novi Ligure: Pedalarte
Seconda tappa del progetto “Pedalarte”, a cura della Parrocchia della Pieve di Novi Ligure e del gruppo “Antiche Chiese di Novi Ligure”, con la collaborazione della Società Storica del Novese. Il ritrovo è alle ore 15 dal piazzale di fronte alla Pieve di Novi Ligure; da lì il gruppo raggiungerà in bicicletta le Bettole, poco oltre il cavalcavia dell’autostrada A7, per visitare la chiesa campestre di Nostra Signora del Rosario. Dopo ci si trasferirà alla tenuta “Clavaria”, dove sorge la chiesa campestre dedicata a San Michele Arcangelo.
Mandrogne: festa patronale
Alle 10, nella parrocchia Ss Nome di Maria, messa solenne con la statua della Vergine. Le manifestazioni proseguiranno fino al 15 settembre.
Ponzone: sagra del fungo
Sagra del fungo a Ponzone: a pranzo menu fisso al costo di 32 euro, prenotazioni obbligatorie al 379 2821354.
Bergamasco: Settembre Bergamaschese
Manifestazioni del Settembre Bergamaschese: domenica danze con Sonia De Castelli e alle 23.30 polenta e salsiccia.
Casale: ‘Aggiustare l’Universo’
L’8 settembre nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato in vicolo Salomone Olper si tiene alle ore 17.30 “Aggiustare l’Universo – Corso base per principianti volenterosi”, reading teatrale che viene ospitato dal complesso ebraico nell’ambito di Attraverso Festival. Al centro della narrazione l’ultima opera della scrittrice Raffaella Romagnolo (monferrina di nascita e finalista del Premio Strega 2024), “Aggiustare l’Universo” (Mondadori).
Casal Cermelli: Sagra del fritto misto e della rapa rossa
A Casal Cermelli si terrà la Sagra del fritto misto e della rapa rossa, una delle manifestazioni più sentite. Dalle 19 apertura stand, poi spettacolo ‘Parole in movimento’.