Festalunga, arrivederci al 2025. Laniku il brentau più veloce
Nel fine settimana Acqui è andata in scena la 'Festa delle feste'. Oltre al cibo, musica, balli e degustazioni. E il Palio del Brentau lo vince un consigliere comunale...
ACQUI TERME – La ‘Festa delle feste’ ancora una volta fa il pieno di consensi, con un’edizione quest’anno ancora più ricca di eventi e intrattenimenti.
«Sabato sera c’era davvero un mare di gente», commenta LIno Malfatto, presidente della Pro Loco di Acqui Terme. «e devo dire che forse ancor più degli altri anni abbiamo visto tantissime facce giovani. Cosa che ci fa particolarmente piacere».
Domenica a pranzo, complici gli ultimi caldi di stagione, un afflusso forse più contenuto rispetto a un anno fa. Nel pomeriggio si è poi svolto l’atteso ‘Palio del Brentau’, che quest’anno ha visto primeggiare un concorrente d’eccezione: il consigliere comunale Orest Laniku, infatti, ha sbaragliato la concorrenza impiegando meno di 2 minuti per completare i due giri tra piazza Bollente, via Saracco, corso Italia e poi ritorno davanti all’edicola. Tra le donna il miglior tempo è stato quello di Paola Corsa.
Alla sera, da piazza San Francesco a piazza Italia la seconda fiumana di gente per l’abbuffata finale tra le specialità offerte dalle 18 Pro Loco iscritte e dal Gruppo Alpini Acqui.
Prossimo appuntamento organizzato dalla Pro Loco acquese la tradizionale ‘Cirsò d’Aicq’ di fine ottobre nella sede degli Alpini.