Pokerissimo Ovadese, Acqui eliminato dalla Coppa Italia
A una settimana dal campionato
OVADA – Grande sorpresa nella Coppa Italia di Eccellenza con l’Ovadese che manda un messaggio al campionato e stende l’Acqui. Al Geirino è finita 5-1 la gara con la quale Ovada si è riappropriata con prepotenza di un livello di calcio per lungo tempo sognato e mai nemmeno sfiorato. Il risultato della gara si aggiunge al 3-1 maturato all’Ottolenghi a settimana scorsa in una giornata che ha fornito l’anteprima dei campionati che scatteranno dalla prossima settimana.
Davvero una valanga la prestazione della squadra di casa con i bianchi sempre in difficoltà e mai realmente in grado di lasciare un segno nella partita.
Sul campo mister Carosio sceglie una formazione abbastanza corretta rispetto a quella di nove giorni fa. La difesa è rivoluzionata: Regini è a destra al posto di Visentin, Gaggero a sinistra al posto di capitan Costa. Scontata la presenza di Pallavicini in porta al posto dello squalificato Gaione. Al centro Mendolia al posto di Bianchi con la conferma al suo fianco di Mendolia. L’altra sorpresa in avanti è la rinuncia all’ex Mattia Piana e lo spazio a Merialdo.
Sul fronte opposto Camussi fa solo una modifica inserendo il marcatore Contraffatto nel reparto difensivo. La formazione sembra un po’ più coperta sfruttando la necessità della squadra di casa di scoprirsi. Manca Baldizzone squalificato. A centrocampo il giovane Baretta al fianco di Lanfranco.
Primo Tempo
L’Ovadese parte con la consapevolezza di dover recuperare due reti. E si fa subito sentire. L’avvio è comunque un blitz. Al 1′ un gran tiro di Romei non passa lontano dai pali della porta difesa da Tamburelli. Il bomber della passata stagione fa meglio sull’azione successiva: palo con una gran conclusione al volo. Il vantaggio arriva al 3′: bel guizzo di Merialdo in area perso da Sow. L’Acqui sfiora subito il pareggio con la difesa in affanno che mette in corner. La formazione ospite continua a premere.
Al 20′ Orlando tocca la palla col braccio in un contrasto aereo con Mendolia. Rigore. Romei spiazza Tamburini. Sull’azione successiva il 3-0. Merialdo da destra mette in area dove Ottonelli è più rapido nel controllo per battere il portiere avversario sul palo lontano.
La squadra di Camussi si rimette in carreggiata al 28′ subito prima del break. Punizione dalla distanza di Saviozzi: il suo sinistro sorprende Pallavicini che non si oppone. Al 32′ Saviozzi elude il fuorigioco e fugge verso la porta. Mocerino in scivolata evita danni peggiori. Al 41′ il poker ovadese: gran discesa di Romei in fascia centrale. Dopo lo scambio con Merialdo destro al volo imparabile per Tamburelli.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con gli stessi. Acqui ha Mazzarello e Biglia sugli esterni. La squadra di casa conferma di essere piu brillante. La formazione di Camussi prova a portarsi in avanti ma non riesce a cambiare passo e ad essere incisiva. Nell’Acqui entra anche Cadario a rafforzare l’attacco. Carosio al 21′ risonde con Piana per Merialdo e Agostini neo arrivato per Ferrari. Al 35′ dentro anche Lewandosky. Sfiora il quinto gol ovadese Agostini con un sinistro a giro. L’Acqui prova premere. Un sospetto rigore per fallo di mano è il sussulto allo scadere. Nel recupero Agostini coglie il palo al termine di una percussione.
Chiude ogni discorso Piana con un destro dall’interno dell’area. Domenica l’Ovadese sarà sul campo del San Domenico Savio. L’Acqui inizierà la sua corsa in campionato con l’Alba calcio.
FORMAZIONI – OVADESE: Pallavicini, Regini, Gaggero, Mocerino, Mendolia, Bosic, Ferrari, Genocchio, Romei, Ottonelli, Merialdo. All.: Carosio
ACQUI: Tamburelli, Contraffatto, Orlando, Lanfranco, Lumello, Sow, Badano, Baretta, Plado, Innocenti, Saviozzi. All: Camussi.