Reading-concerto di ‘1924’ con Bellati e il Red Jazz Quartet
Al Teatro Romano di via Scatilazzi l'ultimo appuntamento della rassegna ‘Un palco, mille emozioni’
ACQUI TERME – Ultimo appuntamento della rassegna ‘Un palco, mille emozioni’.
Giovedì 29 la manifestazione si chiude con Alessandro Bellati e il Red Jazz Quartet. Al Teatro Romano di via Scatilazzi, dalle 21.15, è in programma ‘1924’, un reading-concerto che fonderà la musica alle parole. ‘1924’, infatti, è un libro dedicato al jazz scritto dallo stesso Bellati, edito da Fingerpicking. net.
Storia di uno stile
L’agile romanzo di Bellati, uscito quest’anno, è un omaggio narrativo a un genere musicale che è soprattutto uno stile di vita. «Il libro? Un racconto di jazz nella New York del 1959 dove quattro grandi artisti si incontrano: Sam Jones, Sarah Vaughan, Max Roach e Bud Powell tutti nati nel 1924, nel testo sono presenti anche le eleganti foto inedite di Lello Carriere», così racconta l’autore.
La New York degli anni Cinquanta diventa la scenografia perfetta per il racconto di un uomo al nipote, anch’egli amante del jazz, un dialogo che diventa l’occasione per dare viva testimonianza della New York ‘poli-musicale’ del 1959, anno in cui l’onda jazz sviluppò nuovi orizzonti sonori destinati a rimanere codici sicuri per le generazioni successive.
Racconto e passione
New York negli anni Cinquanta era il cuore pulsante della scena jazz mondiale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la città attirava musicisti da tutto il paese, desiderosi di esibirsi nei suoi locali più famosi e frequentati. Una realtà che il Red Jazz Quartet riproporrà insieme a Bellati. Ingresso libero.