Con Acqui Rock omaggio a Kurt Cobain, icona tragica del grunge
Sabato agli Archi Romani una rassegna dedicata allo storico leader dei Nirvana. Canzoni, pittura, street food e un tributo ricco di sorprese
ACQUI TERME – Era il 1994: esattamente trent’anni fa lo storico e iconico leader dei Nirvana veniva trovato esanime da un elettricista nella sua villa sul lago, al 171 Lake Washington Blvd, East Seattle. Un colpo di fucile fatale, l’ultimo atto, il più estremo, il più necessario per placare l’angoscia e il tormento di un artista arrivato al successo giovanissimo, un successo che lo ha travolto, tramortito.
Ed è proprio a Kurt Cobain che è dedicato il Festival Rock di Acqui Terme, l’evento si svolgerà presso l’area Archi Romani dalle 17 di sabato 24. Un evento-omaggio organizzato da AcquiEventi Aps, dal Comune di Acqui Terme-Assessorato alla Cultura e diretto da Valter Moriggi.
La figura di Kurt Cobain è ormai diventata cult nella memoria di chi lo ha ascoltato, scoperto e riscoperto dopo il suicidio, ma anche la moda ha negli anni omaggiato il suo iconico stile, dagli inconfondibili occhiali da sole agli abiti rilassati, di chi passa lunghe notti fuori casa.
Otto gruppi e dj set
«Il festival vedrà la partecipazione di otto gruppi – Black Ivory, Manifesto, Ddollies, Haka, Fever, Fukuoka, Urban Cairo, Aneurysm – che si alterneranno sul palco per tutto il giorno, offrendo una carrellata di brani che hanno fatto la storia del rock, oltre a inediti che promettono di sorprendere anche i fan più fedeli. Ogni band porterà il proprio tributo a Cobain, reinterpretando i suoi pezzi più iconici e condividendo la propria passione per la musica. Non solo concerti, ma anche un vivace dj set di Giò/Lo Straniero che accompagnerà i momenti di pausa tra una performance e l’altra» anticipa l’organizzazione.
Durante la serata sarà inoltre possibile assistere ad alcuni live painting: artisti locali realizzeranno in presa diretta opere ispirate alla musica trasformando, davanti al pubblico, le loro tele in originali opere dal vivo.
Per l’occasione sarà allestita un’area food, aperta a tutti dalle 19 alla 1 con tavoli sedie e servizi. Le varie proposte includeranno: pizza e focacce farcite cotte nei forni a legna, panini, hot dog, hamburger (anche vegan), patatine fritte, sangria e altre specialità. Il tutto con un servizio bar completo di bevande e selezione di cocktails.