Visone: un progetto da 40mila euro per le nuove telecamere
Tra le aree in cui andranno a fare la loro comparsa i nuovi sistemi di videosorveglianza, piazza Belvedere e piazza Matteotti
VISONE – C’è anche quello elaborato dal Comune di Visone tra i 243 progetti approvati dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di nuovi sistemi di videosorveglianza, piano che prevede un finanziamento complessivo di 19 milioni di euro. Cinque i paesi dell’Alessandrino che hanno avuto accesso ai fondi: tra questi, appunto, compare anche Visone.
Impianti anche in piazza
«Sono particolarmente felice per questa notizia perché è un progetto su cui stiamo lavorando da tempo e al quale teniamo particolarmente», sottolinea la sindaca Manuela Delorenzi, rieletta lo scorso giugno per il secondo mandato.
Il piano progettuale prevede un costo complessivo di 40mila euro, metà a carico del Ministero e per l’altra metà del Comune. In paese, ovviamente, sono già presenti diverse telecamere in vari punti del centro urbano e della periferia comunale, «ma vogliamo andare ad aggiungerne di nuove in alcune zone “strategiche” a oggi ancora scoperte, almeno parzialmente».
Tra le aree in cui andranno a fare la loro comparsa i nuovi sistemi di videosorveglianza, piazza Belvedere e piazza Matteotti, «dove a oggi sono installati solo alcuni impianti privati». Nuovi “occhi elettronici” anche nei pressi del Municipio e nelle strade di accesso e di uscita dal paese. «Ad esempio – aggiunge Delorenzi – andremo a installare un nuovo impianto di lettura targhe lungo la Provinciale 205 verso Grognardo».