Suol d’Aleramo, Vacca neo presidente: “Credo nell’Unione”
La nomina in occasione dell’ultimo Consiglio di martedì 30 luglio. "Noi fuori dall'Unione per la nuova normativa? Faremo il possibile per evitarlo"
MORBELLO – L’Unione Montana Suol d’Aleramo ha un nuovo presidente. Alessandro Vacca, sindaco di Morbello, prende il testimone dal collega di Cartosio Mario Morena. La nomina in occasione dell’ultimo Consiglio di martedì 30 luglio.
«È nostra intenzione – spiega Vacca – continuare a collaborare in maniera coesa. Con la nuova Giunta suddivideremo i compiti equamente tra tutti i rappresentanti delle dieci amministrazioni comunali. Abbiamo un obiettivo comune, ovvero migliorare i servizi fondamentali per i cittadini».
“Stiamo sondando possibili nuove adesioni”
Da quattro anni Vacca è anche presidente dell’Asca, l’Associazione socio- assistenziale dei comuni dell’Acquese, di cui l’unione è ente capofila. «Personalmente – sottolinea – credo fortemente nella forza e nell’efficacia delle unioni montane». In base alle nuove normative regionali, però, Morbello dovrebbe lasciare l’unione entro settembre 2025 in quanto comune non confinante con nessuno degli altri nove. «Da qui ai prossimi mesi, tuttavia, ci confronteremo per capire come muoverci al fine di evitare tale epilogo. Dialogheremo con le amministrazioni limitrofe per sondare possibili nuove adesioni». Nella vicina Unione dell’Alto Monferrato Aleramico, infatti, il comune di Ponzone sta vagliando tutte le alternative in vista del suo addio all’ente territoriale che comprende anche i comuni di Bistagno, Castelletto d’Erro e Terzo.
Intanto c’è già un comune “alla finestra”, in attesa di trasferimento: Malvicino, infatti, entrerà a far parte della ‘Suol d’Aleramo’ al più tardi a gennaio del prossimo anno.
Walter Astengo (Spigno), Matteo Monti (Montechiaro), Antonella Poggio (Ponti) e Daniela Ivaldi (Melazzo) sono i membri della nuova Giunta.