Acqui Wine Days: nel fine settimana gli aromatici protagonisti
Da domani, venerdì 9, prende il via la serie di appuntamenti in calendario per la nuova edizione dell'evento che celebra i vini del territorio
ACQUI TERME – L’antipasto agli Acqui Wine Days (è proprio il caso di dirlo…) è andato in scena lunedì sera in piazza Levi con la ‘Cena sotto le stelle’ organizzata da Confcommercio Acqui.
Quasi un centinaio i “commensali” che hanno potuto assaporare i piatti preparati da sei ristoratori acquesi brindando con i vini tipici del territorio. “È stata davvero una bella serata – commenta Sabrina Cerutti, presidente di Confcommercio Acqui – in una location che devo dire si è rivelata perfetta. Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti dell’iniziativa, che speriamo di poter ripetere anche il prossimo anno”.
Da domani, quindi, il via ufficiale alla manifestazione organizzata dal Comune di Acqui in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Acqui con tre giorni a base di degustazioni nei luoghi più suggestivi della città, presentazioni letterarie, visite guidate tra i tesori di Acqui e i reperti archeologici del Museo Civico, cocktails a base di Brachetto Docg nei locali della città e, sabato sera al Bird Garden del Castello dei Paleologi, la serata ‘Calici di stelle’ organizzata dalla ‘Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato’.
Novità rispetto alle passate edizioni: quest’anno non ci sarà il container delle degustazioni in piazza Italia, che sarà sostituito dagli assaggi a base di rosso e rosè lungo la salita della Schiavia che conduce alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
L’articolo con il programma degli Acqui Wine Days 2024 sull’edizione de ‘Il Piccolo’ in edicola domani, venerdì 9.