Alessandria-Dún Laoghaire, intercambio sul turismo 'sostenibile'
ALESSANDRIA - Una delegazione proveniente dalla città irlandese di Dún Laoghaire è ospite ad Alessandria per una serie di incontri. …
Il Piemonte consolida la sua posizione di rilievo nel panorama turistico italiano, registrando un aumento significativo dei flussi turistici nel primo semestre del 2024.
Secondo l’ultimo report pubblicato dall’Osservatorio turistico della regione Piemonte – Visit Piemonte, gli arrivi sono aumentati del 2,2% e le presenze del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Questo incremento è stato particolarmente sostenuto dal turismo estero, con una quota di pernottamenti stranieri che ha raggiunto il 50%, in crescita rispetto al 49,2% dello scorso anno. I volumi di spesa dei turisti esteri nei primi sei mesi dell’anno hanno superato 388 milioni e 600 mila euro.
«I dati positivi emersi dal bilancio turistico del Piemonte per il primo semestre del 2024 – sottolinea il presidente della regione, Alberto Cirio – testimoniano che il turismo piemontese è in buona salute e continua a crescere».
Cirio attribuisce questi risultati ai tanti investimenti nella promozione e nello sviluppo dell’offerta turistica regionale, oltre che ai grandi eventi come le Final Eight, il Giro d’Italia e il Tour de France.
«I risultati di questi anni, confermati nei primi sei mesi, sono il frutto di un lavoro sinergico tra le Atl, le Pro Loco e i numerosi soggetti pubblici e privati che operano nel settore garantendo alti standard di accoglienza», ha dichiarato Marina Chiarelli, assessore al Turismo.
Il Piemonte continua a puntare sulla qualità come elemento distintivo, fidelizzando i visitatori e incrementando la notorietà della regione a livello nazionale e internazionale.
Alessandria-Dún Laoghaire, intercambio sul turismo 'sostenibile'
ALESSANDRIA - Una delegazione proveniente dalla città irlandese di Dún Laoghaire è ospite ad Alessandria per una serie di incontri. …
Anche l’Osservatorio culturale ha rilevato un aumento significativo del turismo nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente nei cinque musei piemontesi più visitati. In totale, sono stati registrati 1.888.227 ingressi, con il Museo Egizio al primo posto.
Il turismo internazionale ha visto un aumento del 3,1% negli arrivi e del 5,9% nelle presenze. La Germania rimane il principale mercato estero, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux. Gli Stati Uniti hanno registrato un incremento rilevante del 16% nelle presenze rispetto al primo semestre 2023.
Anche i turisti italiani crescono sia in termini di arrivi (+1,5%) che di pernottamenti (+2,7%). Il Piemonte è il primo bacino di provenienza dei turisti in arrivo dal territorio nazionale, in crescita dell’8% nelle presenze rispetto al primo semestre 2023.
Il monitoraggio della spesa realizzato attraverso le transazioni con carte di credito straniere Visa conferma l’aumento della fruizione turistica del territorio da parte del turismo estero. Rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente, si registra un +14,9% di volumi di spesa.
Il successo del turismo in Piemonte è merito di una diversificata offerta turistica, che comprende escursioni in bicicletta e a piedi, pacchetti enogastronomici e visite culturali. Torino e la sua prima cintura registrano un aumento sia negli arrivi (+4,7%) che nelle presenze (+6,5%).
Turismo, i dati su arrivi e presenze premiano soprattutto i paesi
OVADA - Scattano la fotografia di un turismo che cresce in un territorio più ampio dei confini del solo centro…