L’Alto Monferrato Aleramico si prepara all’addio di Ponzone
PONZONE – Entro settembre 2025 il Comune di Ponzone dovrà lasciare l’Unione Montana Alto Monferrato Aleramico, di cui fanno parte anche Bistagno, Castelletto d’Erro e Terzo.
A fine 2023 la Regione ha approvato la proroga al provvedimento secondo cui gli enti territoriali montani e collinari d’ora in poi dovranno essere formati solo da comuni “confinanti territorialmente con uno o più comuni appartenenti alla stessa Unione”.
«L’amministrazione ponzonese dovrà dare preavviso al consiglio dell’Unione sei mesi prima della data di scadenza», spiega Roberto Vallegra, sindaco di Bistagno nonché presidente dell’Alto Monferrato Aleramico. I comuni rimanenti proseguiranno con una sorta di mini-unione a “conduzione familiare”. «Grazie a Castelletto, che è comune montano, potremo sfruttare la deroga del 30% riuscendo così a rimanere entro il limite minimo di abitanti richiesto dalla norma».
A ogni modo alla rielezione del nuovo consiglio Ponzone farà ancora parte a tutti gli effetti dell’Unione. Nei mesi a venire, poi, dovrà anche essere affrontata la gestione dei beni intestati all’Alto Monferrato Aleramico attualmente presenti sul territorio comunale di Ponzone.