A Cartosio omaggio a Terracini con Fornaro, Lerner e Sposetti
Sabato 27 il Comune di Cartosio ricorderà Terracini proprio nel giorno della sua nascita, nel 1895.
CARTOSIO – Presidente dell’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana e dirigente del Partito Comunista Italiano, il senatore Umberto Terracini, genovese di nascita, legò il proprio nome al piccolo comune di Cartosio dopo aver sposato l’attrice Maria Laura Gaino, in arte Laura Rocca, figlia del medico del paese.
Sabato 27 il Comune di Cartosio ricorderà Terracini proprio nel giorno della sua nascita, nel 1895. Alle 9.45 è previsto un omaggio alla tomba nel cimitero del paese dove riposa Terracini.
Alle 10.15, nella piazza che porta il suo nome, un momento di incontro e dibattito introdotto dai saluti del sindaco Mario Morena, a cui seguiranno gli interventi di Adriano Icardi, già senatore della Repubblica, dello storico Luca Borzani, di Ugo Sposetti, presidente dell’associazione “Enrico Berlinguer”, dell’onorevole e saggista Federico Fornaro e del giornalista Gad Lerner.
L’iniziativa – nata da un’idea del partigiano Giordano Bruschi – è stata organizzata con la collaborazione dell’Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Diesse, Fondazione Luigi Longo, Fondazione Culturale Centofiori Savona, Comitati provinciali ANPI di Alessandria, Genova, Savona, Associazione Memorie della Benedicta, Laboratorio Civico Carla Nespolo, Circolo Ricreativo Sertoli. Con il patrocinio del Comune di Cartosio.