Negrini Cte fra le favorite. C’è Savigliano per il debutto
Campionato al via il 20 ottobre, con il derby con Savigliano. "Come lo scorso anno - spiega il Ds Negrini - giocheremo gli incontri casalinghi a Valenza"
ACQUI TERME – Una serie A3 più ‘magra’, solo 21 squadre, «ma i contenuti tecnici sono decisamente più alti. Noi abbiamo cercato di meritarci la collocazione nel gruppetto delle favorite insieme a Belluno e Mantova, con San Giustino come possibile rivelazione. Ma sarà il campo a dirci se abbiamo imparato bene dal primo campionato di A3 della nostra storia, se abbiamo fatto tesoro dell’esperienza».
Stefano Negrini, ds de La Bollente Acqui, è appena rientrato dalla ‘tre giorni’ a Bologna, chiusura del mercato, «anche per depositare le liste dei tesserati. La nostra – aggiunge – è completa da tempo, e, quindi, tutti sono utilizzabili dalla prima giornata. Perché i nominativi che dovessero essere aggiunti successivamente potranno essere schierati dal 4° turno».
Subito derby
Campionato al via il 20 ottobre, con il derby con Savigliano. «Come lo scorso anno – insiste il ds – giocheremo tutti gli incontri casalinghi al palasport di Valenza, e ringraziamo l’amministrazione comunale per essere di nuovo al nostro fianco, sempre domenica pomeriggio, salvo posticipi».
Solo 21 formazioni in tutto in A3: «Due aventi diritto, Motta di Livenza e Bologna che sono state nostre rivali, hanno rinunciato come alcuni club saliti dalla B e come Scanzorosciate, che era stata nostra avversaria due anni fa nella corsa alla A3».
Due raggruppamenti, 10 nel ‘bianco’, in cui c’è Acqui, 11 nel ‘blu’, che inizierà la settimana prima, il 13. «L’altra novità è che, proprio per il numero così basso di partecipanti, ci sarà una sosta, dal 22 dicembre al 12 gennaio. Peccato, perché soprattutto la data del 26, statisticamente, ha sempre portato pubblico».
Cambia la formula: non ci sarà più lo spareggio tra le due prime per una delle due promozioni, ma in ogni raggruppamento saranno coinvolte dalla prima all’ottava classificata, mentre la 9ª e la 10ª, con la 9ª, la 10ª e l’11ª del ‘blu’ giocheranno i playout per determinare le tre retrocesse.
Il percorso di Acqui
Esordio il 20, in casa, con Savigliano, il 27 trasferta a Brugherio contro i Diavoli Rosa. Ancora in trasferta il 3 novembre, in Sardegna, contro Sarroch. Il 10 acquesi pronti a ricevere Belluno, il 17 a Mantova contro Gabbiano, il 24 a Valenza con San Donà di Piave, il 1° dicembre nell’isola con Cus Cagliari, l’8 sul campo di San Giustino, il 15 c’è The Begin Volley Ancona. Prima di ritorno il 22, stop fino al 12 gennaio.