Graziani super, “A qualcuno piace calvo” conquista Lerma
testa di serie numero 10, in finale, 15/12 al terzo, batte Dream Team Umile rinforzato da Matteo Martino
LERMA – L’aveva detto, alla vigilia, Mauro Ferro, che guida lo staff di Pallavolo Ovada nell’organizzazione del Trofeo Mobili Marchelli – Pallavolo in piscina. “A Lerma non sempre le teste di serie rispettano le gerarchie della vigilia”.
Lo sa bene, visto che da 37 edizioni è protagonista, prima in campo, adesso nell’organizzazione, insieme ad Alberto Pastorino. Non si è sbagliato neppure questa volta: i numeri uno, El Barrio Barberia, escono di scena negli ottavi, la numero 2, Ignoranteam, in semifinale. E l’ultimo atto della 37esima edizione del torneo 3+3 più longevo della storia del volley mette di fronte i sesti e i decimi del tabellone.
La spuntano i secondi, A qualcuno piace calvo, trascinati da Alessandro Graziani, miglior giocatore della competizione: il portacolori di Negrini La Bollente è decisivo nella rimonta contro Dream Team Umile, che esce dalle eliminatorie con un quarto posto nel girone, ma nella giornata decisiva trova un rinforzo top, Matteo Martino, reduce dalla tappa del campionato italiano di beach volley a Beinasco.
Il primo set è per Martino e compagni, 25/17, nel secondo la partita è equilibrata e, oltre a Graziani, ci sono punti pesanti da un altro ex termale, Zappavigna. Pareggio, 25/21, e decisivo il tiebreak.
Nella fase centrale l’allungo della formazione di Jury Valente, accenno di rimonta fino al 14/12, poi il punto del 15/12 (di Graziani) che manda A qualcuno piace calvo nell’albo d’oro.