Nuovo asilo di Rivalta: completati soletta e pilastri
Il sindaco: "Negli ultimi mesi il meteo non ci ha aiutato". Intanto alla scuola di piazza Marconi vanno avanti i lavori per l'adeguamento antisismico
RIVALTA BORMIDA – I lavori sono iniziati lo scorso novembre e poi proseguiti un po’ a intervalli da marzo a oggi a causa delle frequenti piogge che hanno comportato pause non previste ma inevitabili.
A ogni modo, sta prendendo forma il nuovo polo dell’infanzia che il Comune di Rivalta Bormida sta costruendo grazie a un contributo complessivo di 2 milioni e 250mila euro da finanziamenti per l’edilizia scolastica tramite un bando del Pnrr.
“I lavori procedono”
«Finora è stata completata la soletta per la pavimentazione e sono stati eretti i pilastri», commenta il sindaco Claudio Pronzato. «Purtroppo negli ultimi mesi il meteo non ci ha aiutato. Da ora in avanti, però, confidiamo in tempistiche più celeri».
Il nuovo asilo sorgerà in via Norberto Bobbio, nelle immediate vicinanze della casa di riposo ‘La Madonnina’. L’edificio si svilupperà su un unico piano e sia la sua costruzione che la successiva gestione si baseranno su criteri legati alla sostenibilità ambientale e al concetto di economia circolare. È prevista anche un’area verde in cui verranno realizzati degli orti didattici che potranno essere utilizzati sia dai bambini che dagli ospiti della casa di riposo. La struttura ospiterà tre sezioni di scuola per l’infanzia che comprendono una sezione “primavera”, dedicata ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, e una per il micronido. I lavori dovranno concludersi prima della fine del prossimo anno. L’amministrazione comunale, però, spera di poter ottenere l’agibilità per la nuova scuola entro l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026.
Anche l’antisismica…
Nel frattempo, è alle battute finali il completamento del primo lotto di lavori per la messa in sicurezza antisismica dell’asilo comunale in via Sauro. Hanno preso il via da poco, invece, gli interventi strutturali anche alle scuole elementari e media di piazza Marconi. In totale, un investimento pari a circa 900mila euro. Anche in questo caso si tratta di finanziamenti da Pnrr.