San Guido: “Siamo molto soddisfatti, gli ‘Archi’ sono perfetti”
Il resoconto finale di Marco Benazzo, presidente di Acqui Eventi: "Vogliamo proseguire in questa direzione. Ora sotto con i prossimi eventi"
ACQUI TERME – «Un primo passo per proseguire in questa direzione, ma ora stiamo già pensando alle prossime iniziative».
C’è grande soddisfazione nelle parole di Marco Benazzo, presidente di Acqui Eventi, l’associazione che, in collaborazione con il Comune, ha organizzato e proposto i tanti contenuti dell’edizione 2024 della Fiera di San Guido.
Tre giorni di eventi
«L’area degli Archi Romani si è dimostrata una location perfetta. Al tanto pubblico che da sabato fino a lunedì sera ha affollato l’area verde dei Bagni va il nostro sincero ringraziamento», sottolinea Benazzo.
Già da sabato sera, con la Sagra dell’asado – accompagnata da raviolata, farinata e misto pesce – e il concerto-spettacolo della Shary Band agli Archi si è riversata davvero tanta gente, «anche da fuori provincia. Ringrazio anche la Shary Band – aggiunge Benazzo – che ha già confermato la sua presenza ad Acqui anche per il 2025».
Domenica 14 il ‘motor show’ di Raduni Eclipse di Yari Benazzo, «che con il suo staff ha saputo organizzare un grande raduno di auto sportive con esibizioni per tutta la giornata». Molto apprezzato anche lo spettacolo serale del ballo latinoamericano con animazione targato AlFestival, preceduto dalle esibizioni delle scuole acquesi Freedom Clique,Spazio Danza, Coraçào Latino e Battito Latino.
Lunedì sera, quindi, la festa finale con il concerto del Corpo Bandistico Acquese e della banda ‘Città di Mede’ a cui è seguito l’immancabile spettacolo pirtotecnico. «Finalmente – osserva Benazzo – dopo lo spettacolo pirotecnico non c’è più stato quell’effetto “svuotamento” della zona Bagni, ma la serata è proseguita fino a tarda notte con balli e divertimento».
“Oltre 500 kg di carne e 100 di ravioli”
Anche i numeri danno l’idea di quanto impegno sia stato richiesto agli organizzatori e a tutto lo staff di Acqui Eventi. «Già la prima sera abbiamo superato di molto le nostre aspettative. Abbiamo consumato complessivamente ben 500 kg di carne per l’Asado, oltre 80 litri di sangria e 100 kg di ravioli acquesi. Molto apprezzata la farinata cotta nei forni a legna, così come il pesce fritto, i dolci artigianali e il fornito bar allestito per l’occasione».
Una sinergia, quella tra AcquiEventi e Comune, che ha dato buoni frutti. «Ringrazio l’amministrazione comunale – tiene a dire Benazzo – che ha creduto fin da subito in questa iniziativa. L’uffici turismo, ufficio tecnico, la Protezione Civile di Acqui, le pubbliche assistenze, tutti i nostri sponsor, le forze dell’ordine e tutto il consiglio di amministrazione di AcquiEventi con lo speaker Mauro Guala, ma soprattutto tutti i volontari e collaboratori che hanno dedicato tempo e professionalità all’evento».
I prossimi eventi
Ora qualche giorno per tirare il fiato poi sotto con i prossimi appuntamenti: venerdì 26 e sabato 27, infatti, è in programma il “Coco Festival” in collaborazione con Radio M2O , special guest dj Shorty e dj Cherian con format “Mamichula” di Milano.
Ad agosto, invece, sabato 24 sarà organizzato Acqui Rock Festival, manifestazione diretta da Valter Moriggi in memoria di Kurt Cobain, patrocinata dal Comune di Acqui Terme.