A Monastero una domenica con la ‘Fiera regionale del bestiame’
Oltre alla tradizionale esposizione bovina la manifestazione prevede un ricco programma di eventi, intrattenimento, rievocazioni e dibattiti. Con cottura finale del bue intero
MONASTERO BORMIDA – Una vetrina “secolare” per gli allevatori di Langa Astigiana e Acquese. Un’occasione per mettere in mostra i frutti del proprio lavoro, ovvero i propri migliori capi, ma anche per confrontarsi con le associazioni di categoria sulle problematiche del comparto bovino.
Domenica 21 a Monastero Bormida è in programma la 193esima ‘Fiera Regionale del bestiame di San Desiderio’. Una giornata che, oltre alla tradizionale esposizione dei bovini di razza piemontese, prevede un ricco programma di eventi, intrattenimento, rievocazioni, dibattiti, banchetti, musica e la cena finale con la cottura del bue intero.
Il programma
Sin dalle 10 del mattino e per l’intera giornata nella suggestiva location della pieve di San Desiderio mercato dei prodotti tipici locali e dei bambini, giochi per i più piccoli e mostra ‘en plein air’ dei dei trattori “testa calda”. L’esposizione bovina inizierà ufficialmente alle 11. Alle 15 la rievocazione della trebbiatura che avrà da sottofondo la musica popolare del Trio Giannetti Folk. Nel frattempo prenderà il via la gara delle torte, con premiazione finale alle 17.30. Alle 16 è in programma il convegno degli allevatori e degli Agricoltori Autonomi Italiani. A seguire la sfilata con benedizione dei trattori e del bestiame.
Alle 17 le premiazioni con le gualdrappe rosse e le coppe. La sfilata dei capi più belli concluderà la parte fieristica della giornata.
Alla sera il “rito” conclusivo con la cottura del bue intero con cena all’Agriturismo San Desiderio. Necessaria la prenotazione al numero 0144/88126.