‘Bormida Gotica’: sabato l’inaugurazione della mostra fotografica
L'esposizione propone una selezione delle fotografie di Alessandro Rota e Federico Gorgoglione ai beni culturali della provincia e non solo
ACQUI TERME – Sabato 13 al Castello dei Paleologi, alle 16.30, è in programma l’inaugurazione della mostra ‘Bormida gotica, tra museo e territorio’.
L’esposizione propone una selezione delle fotografie di Alessandro Rota e Federico Gorgoglione ai beni culturali in provincia di Alessandria, tra cui le chiese di San Francesco a Cassine, della SS. Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida, di San Lorenzo a Cavatore, di Santa Maria e San Siro a Sale, di San Lorenzo a Denice, di Santo Stefano a Sezzadio, di Santa Maria del Casato a Spigno Monferrato.
Immagini dal territorio
“La scelta di Acqui Terme come sede – fanno sapere gli organizzatori – è motivata non solo guardando alla Diocesi di pertinenza di molti beni ma soprattutto per il ruolo della città come centro di riferimento territoriale, avendo inoltre già ospitato esposizioni sul tema”.
Da qui l’idea dei curatori Ludovica Martina e Germano Leporati di offrire al pubblico il progetto più ampio ‘Bormida gotica, tra museo e territorio’ con un allestimento che alle recenti fotografie della Bormida Gotica affianca gli apparati della mostra del 1994 “Pittura gotica e tardogotica nelle Valli Bormida”, nonché i risultati della ricognizione territoriale del patrimonio culturale dell’acquese avviata dalla Regione Piemonte nel 1979 e alcuni volumi in prestito dalla Biblioteca Civica di Acqui Terme come supporto scientifico e testuale all’apparato fotografico.
“Siamo felici di ospitare il percorso espositivo fotografico Bormida Gotica nel nostro Museo Archeologico come nuova occasione di discussione sulla ricchezza del territorio acquese e di riflessione sulle iniziative dell’amministrazione comunale e della comunità scientifica locale” afferma il sindaco Danilo Rapetti. “Il Museo ribadisce così il suo ruolo di osservatorio, di snodo centrale per la custodia e la diffusione del patrimonio culturale locale, in un continuo dialogo ideale tra museo e territorio circostante”.
Fino al 4 agosto
Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni.
“Il percorso esplorativo è frutto di uno studio multidisciplinare che raccoglie un ampio repertorio pittorico di età tardomedievale, esiti culturali piemontesi, liguri, lombardi e internazionali, seguendo il tragitto idro-geografico del fiume Bormida” spiega Carmen Ditto, presidente della Consulta della Valle Bormida e di Fondazione Matrice Ets. “Un percorso che ha le potenzialità per diventare un attrattore turistico”.
La mostra sarà visitabile fino al 4 agosto: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19. info@acquimusei.it oppure 0144.57555