Diocesi di Acqui: da stasera al via le Solennità di San Guido
Prendono il via gli incontri zonali organizzati dalla Diocesi di Acqui dedicati al Santo Patrono della città in preparazione alla festa patronale
ACQUI TERME – Da questa sera, lunedì 8, prendono il via le ‘Solennità di San Guido’, gli incontri zonali organizzati dalla Diocesi di Acqui dedicati al Santo Patrono della città in preparazione alla festa patronale.
Quest’anno, tra l’altro, ricorre anche il centenario dalla nascita della Beata Teresa Bracco e l’ottantesimo (il 29 agosto) dal suo assassinio per mano di un ufficiale tedesco a seguito del rastrellamento di Santa Giulia, la frazione nel comune di Dego.
Gli incontri zonali
Questo il programma degli incontri di questa settimana per ‘La Santità: da S. Guido a Teresa Bracco nel centenario della sua nascita’:
– LUNEDÌ 8 LUGLIO
ore 21, Acqui – Cattedrale per i fedeli della Zona Acquese e Alessandrina
“La santità nel quotidiano e nella famiglia”
– MARTEDÌ 9 LUGLIO
ore 21, Canelli – chiesa parrocchiale del Sacro Cuore (S. Chiara) per i fedeli della Zona Nizza – Canelli
“La santità nel lavoro, nello studio, nella carità”
– MERCOLEDÌ 10 LUGLIO
ore 21, Ovada chiesa parrocchiale N. S. Assunta per i fedeli della Zona Ovadese e Valle Stura
“La santità nella comunità che evangelizza”
– GIOVEDÌ 11 LUGLIO
ore 21, Carcare chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista per i fedeli della Zona Savonese
“La santità nella prova”
– VENERDÌ 12 LUGLIO
ore 21, Acqui – Cattedrale
per i fedeli della Città di Acqui e della Zona Due Bormide,
“La santità custodita nella memoria, trasmessa e vissuta”
In Cattedrale, ogni giorno da lunedì 8 luglio a venerdì 12 luglio ore 17,30 rosario con meditazioni sulla vita di San Guido ore 18 S. Messa con omelia, venerando e pregando San Guido.
Nei giorni di festa…
In occasione della festa, invece, sabato 13 alle 18 in Duomo la Solenne Celebrazione Eucaristica nella vigilia di San Guido presieduta da Monsignor Claudio Baldi, parroco della Cattedrale di Tortona. Alle 21,30 il Concerto della Corale di Santa Cecilia
Domenica 14, alle 11, Solenne Celebrazione Eucaristia per le Parrocchie della Comunità Pastorale, presieduta dal parroco Don Giorgio Santi e concelebrata dai sacerdoti della Comunità Pastorale.
Alle 18 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, e concelebrata dal vescovo di Acqui, Monsignor Luigi Testore, e dai sacerdoti e diaconi della diocesi.
Seguirà la processione con l’urna di San Guido. Parteciperanno le autorità civili e militari, le confraternite della diocesi, le associazioni cittadine. Presteranno servizio: nella Messa, la Corale Santa Cecilia; nella processione, il Corpo Bandistico Acquese.