Lavori su Provinciali 229 e 212: Bussalino fa visita ai cantieri
Prima delle dimissioni da presidente provinciale Bussalino ha effettuato un sopralluogo a Bistagno e Ponzone: "I lavori avanzano con regolarità"
PONZONE – Iniziati nel mese di aprile, proseguono i lavori di ripristino dei tratti franosi lungo le Provinciali 229 e 212 nei territori comunali di Bistagno e Ponzone.
Nella giornata di giovedì 4 l’ormai ex presidente della Provincia Enrico Bussalino (ha rassegnato le proprie dimissione ieri, venerdì 5), accompagnato dal Consigliere delegato Luca Bigiorno, dall’Ingegnere Paolo Platania e dai sindaci dei Comuni interessati, ha effettuato un sopralluogo nei due cantieri aperti nell’acquese, relativi a interventi di manutenzione straordinaria finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla Regione Piemonte, a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2019.
“Tempistiche saranno rispettate”
Il primo sopralluogo ha riguardato il cantiere sulla Strada Provinciale 229 (foto sotto), nel comune di Bistagno, per la cui messa in sicurezza la Provincia ha ottenuto un contributo complessivo di 1.550.000 euro, di cui 1.200.000 dal Pnrr e 350.000 dalla Regione Piemonte. Gli interventi mirano a consolidare i tratti franosi del corpo stradale e a migliorare le opere di regimazione delle acque che interessano il tratto. I lavori dovrebbero terminare entro il 30 gennaio 2025.
Il secondo sopralluogo nel territorio comunale di Ponzone, sulla Provinciale 212 (foto sotto) anche nota come strada “della Pieve”. Nel 2019, diverse frane hanno interrotto il tratto tra il km 1+580 e il km 2+025, rendendo necessaria l’interdizione al traffico per la sicurezza pubblica. L’importo complessivo dell’intervento è di 1.900.000 euro. In questo caso i lavori dovrebbero terminare entro la fine di quest’anno.
“Durante il sopralluogo – ha dichiarato Enrico Bussalino – abbiamo riscontrato il regolare avanzamento dei lavori, che rispettano ampiamente tutte le tempistiche previste. Il ripristino delle infrastrutture dissestate è una priorità per garantire la sicurezza dei cittadini e il collegamento tra le nostre valli. Siamo soddisfatti del progresso dei lavori e della collaborazione tra i diversi enti coinvolti”.