Con ‘Market in the Square’ borgo Pisterna è degli artisti
Stasera il via all'iniziativa ideata dall'associazione di commercianti 'La Pisterna degli artisti': in piazza Conciliazione banchetti di hobbisti e prodotti artigianali
ACQUI TERME – Un’associazione nata dall’idea di due commercianti acquesi con l’obiettivo di collaborare con il Comune per il rilancio di borgo Pisterna, senza dubbio una delle zone più caratteristiche e rappresentative della città termale.
«Siamo convinti che la ‘Pisterna’ abbia un gran potenziale, probabilmente finora espresso solo in parte», spiega Lucia Pietrafesa, fondatrice con Stefano Mamone dell’associazione ‘La pisterna degli artisti’. «È anche per questo motivo che, con il sostegno e l’assenso degli esercenti locali, abbiamo deciso di costituire questa nuova realtà associativa».
L’intenzione di ridare un po’ di vita – soprattutto dal punto di vista turistico-economico – all’antico borgo nel centro storico di Acqui Terme, d’altronde, era già stata annunciata lo scorso aprile proprio dalla stessa amministrazione comunale.
Si comincia questo fine settimana
Per provare a rendere più vivaci e creativi i fine settimana in Pisterna, in sinergia con il Comune l’associazione creata da Lucia Pietrafesa e Stefano Mamone organizza ‘Market in the Square’. Nei quattro week end del mese di luglio, a partire dalle 17.30 e fino alla mezzanotte in piazza Conciliazione saranno allestiti una dozzina di banchetti per hobbisti, artisti e artigiani.
«I mercanti proporranno articoli di artigianato di vario genere: dalle ceramiche all’oggettistica in legno, dalla bigiotteria ai prodotti olistici. Per il primo appuntamento di questa sera, venerdì 5, e di sabato 6 e domenica 7 non sarà possibile ma per i fine settimana successivi vorremmo portare anche un po’ di musica live, e magari anche qualche laboratorio di manifattura per i più piccoli».
L’arte in piazza di ‘Market in the Square’ sarà presente in piazza Conciliazione anche nelle seguenti date: da venerdì 12 a domenica 14, da venerdì 19 a domenica 21 e nelle giornata di sabato 27 e domenica 28 luglio.